• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Presentata da Msc Crociere una nuova istanza per il terminal crociere ad Ancona

Richiesto il rilascio di una concessione di durata pari a 35 anni sul Molo Clementino

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2025
Stampa
Porto Ancona

Msc Crociere torna a farsi avanti ad Ancona con la presentazione di una istanza di concessione demaniale, questa volta di durata 35ennale, per la realizzazione e la successiva gestione di una stazione marittima nello scalo.

Al momento non sono noti ufficialmente ulteriori dettagli al riguardo, ma secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la proposta della compagnia – che persegue questo progetto dal 2017 – ricalcherebbe quella già avanzata nel 2021, sia sotto il profilo infrastrutturale sia relativamente ai traffici che intende portarvi.

Pertanto l’area interessata sarà quella del fronte esterno del molo Clementino – da realizzarsi a carico della AdSP –, su cui Msc Crociere provvederà quindi alla costruzione del terminal crociere, a sue spese. Da rilevare, sul progetto di banchinamento del molo Clementino, la contrarietà della amministrazione comunale di Ancona (così come di alcune associazioni ambientaliste), che in precedenza aveva fatto supporre un suo accantonamento a favore di una soluzione alternativa, con la realizzazione di una penisola’ collegata dalla banchina 27 alla diga di sovraflutto. Quanto ai traffici da sviluppare nel nuovo hub, la compagnia prevedeva di movimentare circa 350-400 mila crocieristi l’anno, con l’arrivo di una nave al giorno nel periodo di massimo traffico, quindi dalla primavera all’autunno. Stime che dovrebbero ritrovarsi anche nella nuova istanza.
Tra le novità, invece, la durata della concessione richiesta – che in questa ‘nuova edizione’ come già sottolineato è pari a 35 anni (la precedente ne prevedeva 25) -, mentre resta da vedere se anche la nuova proposta include la richiesta da parte di Msc Crociere di una concessione transitoria in attesa del completamento del nuovo terminal, ad esempio per l’utilizzo di una infrastruttura. Dettagli che potranno essere chiariti solo dalla lettura della documentazione completa, che presumibilmente sarà pubblicata a breve da parte della AdSP del Mar Adriatico Centrale.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)