• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“AI e nuove tecnologie per anticipare i controlli sulle merci e aumentare la sicurezza”

Merlo chiude il doppio mandato al vertice di Federlogistica con una assemblea annuale tutta dedicata ai temi dell’innovazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2025
Stampa
Federlogistica 2025 Assemblea annuale

Roma – C’era tutto lo stato maggiore del mondo Conftrasporto Confcommercio oggi, presso la sede dell’associazione a Roma, a salutare la conclusione del doppio mandato di Luigi Merlo alla guida di Federlogistica (“ma sono tra chi non cerca il terzo…” si è schermito).
Assente Uggè per malattia, all’appuntamento erano presenti tra gli altri Pasquale Russo, Fabrizio Palenzona e Stefano Messina, a celebrare non solo il passaggio di testimone dallo stesso Merlo ( salvo sorprese al vice Davide Falteri, unico candidato alla successione, che secondo le previsioni dovrebbe essere incoronato nel pomeriggio), ma anche la posizione di primo piano assunta nell’arco di sei anni dalle realtà facenti capo a Confcommercio nel panorama italiano associativo di settore.

Dopo aver chiamato la platea ad omaggiare Maria Teresa Di Matteo, dirigente di primo piano del Mit, recentemente scomparsa, il presidente uscente di Federlogistica ha ripercorso la nascita dell’associazione, avvenuta nel 2018 (tecnicamente un rilancio, essendo questa già stata costituita negli anni addietro), su spinta di Fabrizio Palenzona e Carlo Sangalli. Il cuore della giornata è stato però dedicato a uno dei temi cari a Merlo, quello dell’innovazione, e in particolare del contributo che potrà arrivare al settore dalla Intelligenza Artificiale rispetto all’efficientamento delle operazioni e alla possibilità di sviluppare sistemi per i controlli anticipati sulle merci. Il tutto nell’ottica di un recupero di competitività con vari scali europei che godono di un paradossale vantaggio competitivo dato dallo svolgere le attività di verifica in modo molto meno accurato e pertanto più rapido.

Ma anche rispetto a un possibile avanzamento in materia di controlli di sicurezza e quindi nel contrasto alla criminalità organizzata: “Sogno una tecnologia in grado di esaminare direttamente tutti i container” ha detto il presidente uscente di Federlogistica interloquendo con il procuratore Nicola Gratteri, pure intervenuto durante l’assemblea. “Anche per facilitare lo sdoganamento. Penso a una intelligenza artificiale diffusa, non governata solamente da Elon Musk”.
Inevitabile che, all’indomani della cerimonia di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, il discorso ricadesse anche sulle prospettive per il settore e per l’Europa . “Trump ha parlato di tre cose, un intervento sulle quali può cambiare o distruggere il nostro settore: Panama, la Groenlandia, i dazi”. Assisteremo quindi a “un grande scontro tra America e Cina, ma il tema è l’assenza dell’Europa. I principali armatori al mondo ancora oggi sono europei, ma poi la politica messa in campo è quella dell’Ets”, in sostanza un auto-sabotaggio secondo Merlo.
Simile il sentire del viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, che ha evidenziato come una politica europea dei trasporti debba includere un allineamento, tra i porti di paesi diversi, rispetto alle procedure di sdoganamento. Si deve fare in modo cioè, che tutti facciano “gli stessi controlli sugli sdoganamenti, che da noi sono molto accurati”. Rispetto alle riforme in via di definizione Rixi è poi tornato a parlare della necessità, in un contesto di grande conflittualità e individualismo dei diversi porti, di un organismo centrale di coordinamento, ventilando poi sul tema specifico dello sdoganamento anche l’idea di un “soggetto nazionale, che possa fare acquisizioni all’estero, ad esempio per poter fare controlli sulle merci”.

Tirando le fila dei sei anni di mandato appena conclusi, a margine dell’assemblea Merlo a SHIPPING ITALY si è detto molto soddisfatto del percorso fatto per creare e consolidare Federlogistica, sottolineando la necessità che questa continui a distinguersi per l’approccio concreto, in cui trovino spazio i temi “dell’innovazione, dell’analisi geopolitica e del cambiamento climatico”. Nessuna indicazione invece rispetto a un suo nuovo ruolo in ambito associativo. “Merlo, al di là del ruolo e della posizione continuerà a darci una mano” aveva evidenziato nel suo intervento Pasquale Russo, mentre il diretto interessato ha aggiunto solo che resta vicepresidente di Conftrasporto.

Quanto a Davide Falteri, successore in pectore di Merlo (ma già incoronato da quest’ultimo durante l’assemblea pubblica), ha sottolineato che nel suo mandato la continuità sarà su “tutti” i temi affrontati dal suo predecessore, anch’egli ribadendo la necessità di innovazione e automazione per programmare meglio le partenze e arrivi dei mezzi così come la necessità di porti aperti 24 ore su 24. Il tutto però, ha evidenziato Falteri, sempre “nel rispetto del valore umano, e quindi mantenendo anche una interlocuzione costante con le organizzazioni sindacali”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)