• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Msc e Maersk è l’India la nuova frontiera navalmeccanica

Il vasto programma di sussidi e incentivi governativi del subcontinente sta solleticando l’interesse dei maggiori armatori al mondo anche per la realizzazione di nuovi cantieri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2025
Stampa
Swan pipav

Sarebbe l’India la location individuata dal gruppo Msc per il posizionamento di un proprio cantiere per la costruzione e riparazione delle sue navi.

Lo ha riferito, citando fonti governative anonime, il quotidiano indiano Economic Times, spiegando come il colosso ginevrino si sia rivolto al Ministero della marina indiano in cerca di una sede dove realizzare uno stabilimento ex novo, ricevendone l’invito a confrontarsi anche col gruppo Swan Defence and Heavy Industries in merito allo stabilimento situato a Pipavav. Msc, che si sarebbe mossa in associazione con uno dei suoi cantieri di fiducia, avrebbe in particolare l’esigenza di trovare nuovi slot di cantiere, stante il congestionamento di quelli esistenti.

Secondo un’altra fonte del giornale indiano il piano di Msc sarebbe in fase ancora embrionale ma contemplerebbe anche l’attività di riparazione delle navi esistenti oltre a quella di costruzione di nuove unità. L’interesse di Msc, ha ricordato Economic Times, segue analoga manifestazione da parte di Maersk alcune settimane fa e fa seguito all’intenzione manifestata dal governo indiano di varare un pacchetto di forti incentivi per l’implementazione di attività navalmeccaniche in India.

Gli aiuti, nell’ambito di un programma con scadenza nel 2034 estendibile al 2047, sarebbero volti a coprire il 20% dei costi di costruzione di navi standard, il 25% dei costi di costruzione di navi specializzate come tanker, chimichiere e portacontainer, e il 30% dei costi di realizzazione di navi ecologiche o tecnologicamente avanzate. Inoltre il governo indiano starebbe pensando a un incentivo in base a cui un armatore che decidesse di rottamare in India una sua nave potrebbe ricevere un credito qualora decidesse di realizzare una newbuilding nel paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)