• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un nuovo terminal offshore in Indonesia porta un po’ di luce nella crisi di Bedeschi

L’azienda padovana, in predicato di ottenere il sostegno di Stato, ha incassato la commessa per un impianto di transhipment di carbone

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Gennaio 2025
Stampa
Bedeschi plant

Nuovo ordine dall’Indonesia per Bedeschi.

Con una nota l’azienda padovana specializzata nella fornitura di macchine per la movimentazione marittimo-portuale di rinfuse ha infatti annunciato di aver finalizzato, attraverso la propria filiale Far East, “un nuovo contratto di fornitura per un sistema completo di trasbordo del carbone, basato sulla tecnologia consolidata e sulle comprovate prestazioni delle nostre applicazioni esistenti. Il nuovo sistema è stato lanciato e opererà nel Kalimantan (il Borneo indonesiano, ndr) con una capacità giornaliera di 35.000 tonnellate al giorno (tpd)”.

La fornitura comprende l’intero sistema, inclusi strutture, componenti principali e controlli per 2 hopper di ricezione con sistema di depolverizzazione; 2 alimentatori a nastro con un miscelatore di blending; 1 sistema di nastri trasportatori completo di torri di trasferimento; 1 caricatore di navi con movimenti di rotazione, sollevamento e funzione telescopica, dotato di una tramoggia per il rifilamento. Il sistema di trasbordo può operare in modalità automatica, semi-automatica e manuale attraverso i pannelli di controllo elettronici e la cabina operatore. L’impianto può inoltre essere controllato e manovrato dal personale di bordo tramite un telecomando a radiofrequenza.

La commessa arriva in un momento delicato per l’azienda padovana, che nell’aprile scorso ha ottenuto l’accesso alle misure protettive previste dal Decreto legge alle misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale. Una crisi che per Bedeschi è partita nel 2022 a valle delle sanzioni alla Russia: “La chiusura (del mercato russo, ndr), a luglio 2022, ha significato tagliare di netto lavori firmati e già pronti per 40 milioni di euro. Senza contare che, subito prima dello scoppio della guerra, avevamo firmato un nuovo contratto, di fatto mai partito, che valeva una buona fetta dei ricavi previsti per il 2023. Alla fine è andato perso il 30% del fatturato” ha spiegato mesi fa al Corriere Veneto Rino Bedeschi.

Alle ricadute belliche s’erano poi aggiunti la soccombenza in alcuni contenziosi milionari legati agli effetti inflattivi su un paio di commesse e la difficoltà a ‘sostituire’ il mercato russo, col risultato di un bilancio 2022 (l’ultimo depositato) chiuso con 18 milioni di euro e la necessità di ricorrere non solo alla procedura protettiva legata alle crisi industriali, ma anche al supporto pubblico, con la candidatura, in istruttoria, all’iniezione di capitale da 10 milioni di euro da parte del Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa del ministero del Made in Italy, gestito da Invitalia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)