• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aggiudicata la gara per il lavoro portuale negli scali pugliesi

Nazario Sauro, Briamo, Servizi Portuali Cardinale Orsini e Compagnia Unica Lavoratori Portuali restano titolari del servizio nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Gennaio 2025
Stampa
Briamo Brindisi port

Le quattro cooperative fornitrici di lavoro temporaneo ex art.17 nei quattro scali pugliesi che ricadono sotto la giurisdizione della AdSP del Mar Adriatico Meridionale saranno titolari del servizio anche per i prossimi 8 anni (più eventuale uno di proroga). Lo si apprende da una determina che porta la data del 23 gennaio, che chiude così la procedura di selezione avviata lo scorso ottobre dall’ente.

Nel dettaglio, le società in questione sono per Bari la Nazario Sauro, la Briamo per Brindisi, la Servizi Portuali Cardinale Orsini per Manfredonia e la Compagnia Unica Lavoratori Portuali per Barletta. Ognuna di esse, si legge nel documento, ha offerto un “ribasso del 5 % sulle voci di composizione delle tariffe. Ad oggi le stesse quattro realtà operano negli stessi scali in regime di prorogatio delle precedenti autorizzazioni.

Secondo le stime della stessa authority, l’autorizzazione – per tutti i 9 anni della durata complessiva, inclusa quindi la proroga – ha un valore stimato di 11.532.897 euro per il porto di Bari, di 9.764.361 euro per quello di Brindisi, di 10.969.29 euro per quello di Manfredonia e infine di 4.972.752 euro per quello di Barletta, per circa 37,2 milioni di euro complessivi.

Come già osservato, tra le peculiarità di questo bando ci sono state la revisione al ribasso dell’organico previsto a Barletta (da 9 a 5 addetti, mentre negli altri scali, almeno per il primo anno, saranno mantenuti gli attuali livelli) e la possibilità, per l’impresa portuale utilizzatrice, nel caso in cui in uno scalo non sia presente l’impresa autorizzata ex art.17 o la richiesta non possa essere soddisfatta, di fare richiesta all’impresa fornitrice di uno degli altri porti del sistema.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)