• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Acque ancora agitate nel rimorchio portuale a Taranto

Altra giornata di sciopero (indetta dai sindacati confederali) contro la nuova organizzazione di Rimorchiatori di Napoli nello scalo pugliese

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2025
Stampa
Poto di Taranto – Rimorchiatori Napoletani

Continua la vertenza duplice delle organizzazioni dei lavoratori contro la dirigenza di Rimorchiatori Napoletani per l’imposizione, nel porto di Taranto, di un’organizzazione del lavoro ritenuta incompatibile con le previsioni del Ccnl.

Dopo la giornata di sciopero indetta da Ugl a inizio mese, oggi i lavoratori dell’azienda sono stati invitati a fermarsi dalle segreterie locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Le sigle contestano in particolare che l’ordine di Servizio con cui nello scorso ottobre “si imponeva una turnazione peggiorativa per i lavoratori sotto vari aspetti, nonostante fosse stato prontamente contestato con dichiarazione di stato di agitazione in quanto ritenuto illegittimo ed in violazione del Ccnl, è stato comunque reso esecutivo, nonostante ne fosse stata diffidata. La turnazione ad oggi applicata unilateralmente dall’azienda non prevede, in violazione del Ccnl, la pausa pranzo (…). Detta turnazione, peraltro, come più volte evidenziato, è risultata non conforme alle norme del Ccnl dalla Commissione Paritetica Nazionale nella riunione del 04/12/2024 e nonostante ciò è ancora oggi fatta applicare. L’eccessivo ricorso alle prestazioni straordinarie aumentate stabilmente nella nuova turnazione rischia di nuocere gravemente alla salute dei lavoratori, che per ogni turno di lavoro di 12 ore sono costretti a lavoro notturno; tali prestazioni non risultano neppure giustamente contabilizzate nelle buste paga e vano è risultato il tentativo di ricevere spiegazioni dall’azienda”.

La nota si conclude spiegando che “quanto su esposto ha impedito di intraprendere una trattativa che potesse produrre un accordo temporaneo per far fronte al temporaneo calo di fatturato dichiarato in origine dall’azienda. L’unica richiesta di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti è stata quella di sospendere le azioni unilaterali messe in atto dall’azienda a far data dalla dichiarazione dello stato di agitazione del 30/10/2024 limitatamente ad un tempo concordato strettamente necessario ad elaborare il citato accordo temporaneo. Il rifiuto dell’azienda di questa proposta ci ha costretto alla proclamazione dello sciopero”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)