• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Anche i porti liguri in subbuglio per la riorganizzazione delle Dogane

Dopo Ravenna, proteste e interrogazioni parlamentari anche per il declassamento di Savona e La Spezia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2025
Stampa
Dogane-porto-container_SI

Anche la Liguria è stata coinvolta dal processo di riorganizzazione territoriale dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane e, come altrove (ad esempio Ravenna), la cosa ha creato malcontento nella comunità portuale.

In particolare la direzione regionale (che comprende Genova, La Spezia e Savona) passerà nei prossimi mesi (la riorganizzazione entrerà in vigore progressivamente nel 2025) dalla prima alla quarta fascia su sette totali e gli uffici di Savona e La Spezia rispettivamente dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza.

Sul tema s’è mosso, con una lettera ai parlamentari, il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, spiegando che il declassamento ha non solo una valenza ‘politica’ di riconoscimento dell’impatto della portualità ligure sul tessuto economico del paese, ma risvolti pratici, perché significa meno personale a disposizione, piante organiche più ristrette, revisione al ribasso degli inquadramenti e di conseguenza problemi gestionali.

L’appello ha trovato accoglienza nel Consiglio regionale della Liguria, che ha approvato unanimemente un ordine del giorno proposto dal consigliere Gianni Pastorino, che ha denunciato l’ingiustificata penalizzazione dei porti liguri e sollecitato il Governo a intervenire. A ciò ha fatto seguito un’interrogazione del senatore Lorenzo Basso (Partito Democratico).

“Il declassamento – ha detto Basso – rappresenta un grave rischio per l’efficienza dei controlli e per la competitività dei porti liguri, che costituiscono un pilastro strategico per l’economia italiana, e un colpo inferto a una regione che movimenta oltre il 50% del traffico container nazionale e genera un gettito erariale di 4,6 miliardi di euro all’anno. Non si possono ignorare l’importanza e il ruolo centrale dei porti di Genova, Savona e La Spezia. Chiedo al Governo di rivedere immediatamente questa decisione e di restituire alla Liguria il ruolo e le risorse adeguate al peso economico e strategico del suo sistema portuale. È essenziale garantire controlli doganali efficienti e rapidi per tutelare la competitività della nostra portualità a livello internazionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)