• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gli operatori del porto di Piombino scendono in campo a favore del rigassificatore

Le aziende attive nello scalo chiedono che la Italis Lng vi rimanga anche oltre il 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2025
Stampa
Golar Tundra (Snam) rigassificatore Piombino Lng Gnl (4)

C’è anche chi dice sì al rigassificatore di Piombino, e alla sua permanenza nello scalo toscano anche oltre la data del 2026. Sono gli operatori del porto toscano, riuniti in Asamar, che nei giorni scorsi hanno fatto pervenire alle testate locali una missiva nella quale sottolineano i vantaggi che si sono osservati finora con l’arrivo e l’entrata in operatività della ex Golar Tundra, ora ribattezzata da Snam Italis Lng.

Il primo e più evidente – sottolineano nella lettera Agenzia marittima Mixos Ivo Miele Servizi Marittimi Piombino, Piloti Porto Piombino, Freschi Alessandro & c. Shipping and Forwarding Agency, Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli porto di Piombino, D’Arienzo s.r.l. e Stmp Piombino – è quello di avere almeno in parte rivitalizzato lo scalo, che grazie al rigassificatore ha assistito nell’ultimo anno e mezzo allo svolgimento di 50 operazioni con navi metaniere. Traffici che hanno generato benefici agli stessi operatori portuali – ma secondo questi anche all’indotto (alberghi, ristoranti e così via) – pur in assenza della possibilità di programmare investimenti, data la autorizzazione di durata solo triennale alla permanenza della nave a Piombino.

Meno evidente ma pure importante è il miglior presidio in termini di sicurezza, data oggi la disponibilità 24 ore al giorno di quattro rimorchiatori portuali, che si sono rivelati fondamentali ad esempio lo scorso agosto, quando si era sviluppato un principio di incendio sulla nave Freccia Gialla di Corsica Ferries impiegata nei collegamenti con l’Elba.

Oltre a queste ragioni, secondo gli operatori vanno anche considerati i possibili vantaggi competitivi che la prossimità al rigassificatore potrebbe offrire alla nuova acciaieria e alle aziende manifatturiere che dovessero insediarsi nell’area, sullo sfondo peraltro di un contesto geo-politico globale ancora incerto (vedasi lo stop al passaggio del gas russo dai metanodotti ucraini). Da cui l’auspicio che il rigassificatore possa restare a Piombino “ben oltre il 2026”.

Secondo gli accordi con gli enti locali presi all’epoca della sua installazione, la Fsru Italis Lng, in precedenza Golar Tundra, a partire dalla metà del 2026 dovrebbe essere ricollocata al largo di Vado Ligure, sulla base di una disponibilità offerta dall’allora presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Su questa prospettiva si è però espresso negativamente il suo successore Marco Bucci, mentre parallelamente è emersa l’ipotesi di un trasferimento della nave rigassificatrice a Gioia Tauro, dove potrebbe servire l’industria del ‘freddo’ per l’export agroalimentare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)