• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per la nave incagliata Guang Rong si profila la perdita totale costruttiva

Il costo della rimozione dello scafo e delle riparazioni sarà superiore al prezzo di mercato per cui l’armatore proprietario incasserà il valore assicurato e il recupero del relitto verrà pagato dal P&I Club

di Nicola Capuzzo
30 Gennaio 2025
Stampa
Guang Rong a Marina di Massa

Il trasferimento della nave Guang Rong spiaggiata lungo la costa a Marina di Massa quasi certamente non sarà un’operazione di salvataggio ma una rimozione di un relitto. Questo perchè, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, quasi certamente il proprietario della nave (la società Sea Commander Srl riconducibile alla famiglia Boscolo Contandin di Chioggia) dichiarerà all’assicuratore dello scafo la perdita totale costruttiva (constructive total loss) dal momento che i costi da sostenere per le sue riparazioni e il ripristino sarebbero superiori al valore assicurato. Tanto più se lo scafo avesse subito danni significativi (anche se al momento non risultano falle) e se la sala macchine si fosse allagata (eventualità considerata molto probabile).

Considerata l’età (24 anni) di questa general cargo equipaggiata con gru a bordo e costruita nel 2001 presso il cantiere cinese Zhejiang Shipbuilding, oltre al non ottimale stato di manutenzione recente (quantomeno guardando a ciò che dicono i report della Guardia Costiera e i relativi fermi amministrativi inflitti negli ultimi anni) il suo attuale valore di mercato non dovrebbe superare i 3 milioni di euro. Gli oneri da sostenere per il suo recupero e soprattutto per le riparazioni necessarie e farla tornare in servizio difficilmente potrebbero essere inferiori a quel valore e ciò indurrà quasi certamente il proprietario, come detto, a dichiarare la ‘perdita totale’ incassando quanto previsto dal contratto di assicurazione e abbandonando la nave al suo destino. Formalmente questo renderebbe la Guang Rong un relitto con la conseguenza che l’attività di recupero passerrebbe in capo al P&I club Steam ship Mutual, l’assicuratore mutualistico che dovrà farsi carico di ogni spesa e risarcimento dovuto a terzi per i danni subiti e per le spese da sostenere. Fra queste figura, oltre al recupero del relitto (per il quale è stata già messa in preallerta la società Fratelli Neri di Livorno), anche la spesa per il ripristino del pontile di Marina di Massa gravemente danneggiato dalla collisione con la poppa della nave.

Una prima relazioni sull’accaduto è attesa dal perito Marco Calabria della società Marine Experts (Mare) incaricato da Cambiaso Risso Marine, broker assicurativo che ha assistito l’armatore della nave (attraverso l’esperto Andrea Costa) nel reperimento della copertura Corpi& Macchine e per quella P&I. La gestione assicurativa del sinistro è seguita per la stessa società da Gian Piero Priano, responsabile della divisione Hull Insurance – Claims, mentre il legale incaricato è Marco Paggini dello studio legale Vaudo Paggini & C. di Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)