Prosegue il sostegno ai portuali liguri: per Culmv e Culp quasi 800mila euro di contributi
In Comitato di Gestione approvato anche un piano per assumere nell’ente 27 persone, di cui 5 di profilo dirigenziale

Approvata dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale l’adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 “che contiene l’aggiornamento annuale delle strategie dell’Ente per la creazione di valore pubblico”.
Lo ha comunicato una nota dell’ente: “Nella sezione Piano dei Fabbisogni di Personale per il 2025, si dà evidenza degli interventi previsti a completamento della programmazione triennale già adottata nel 2024, che porta al raggiungimento sostanziale del pieno organico dell’Ente. In particolare, sono previste n. 27 assunzioni, di cui 5 di profilo dirigenziale, distribuite nelle varie Strutture dell’Ente. Queste previsioni si sommano alle n.188 assunzioni perfezionate dal 1° gennaio 2017, controbilanciate dal consistente processo di turn over verificatosi nel periodo, con n. 148 cessazioni al 1° gennaio 2025”.
L’Adsp ha aggiunto che “riguardo al lavoro portuale svolto dalle imprese autorizzate ex art. 17 Legge 84/94, il Comitato di Gestione ha dato parere positivo all’erogazione di contributi, per il reimpiego in altre mansioni del personale inidoneo al lavoro portuale, pari a euro 118.211,32 per i costi sostenuti dalla Compagnia Culp Pippo Rebagliati di Savona nel periodo ottobre – dicembre 2024, e pari a euro 672.904,92 relativamente ai costi sostenuti nel periodo luglio – settembre 2024 dalla Compagnia Culmv Paride Batini di Genova”.
Infine, il Comitato ha “deliberato in merito a una serie di pareri in materia di concessioni demaniali art. 9, comma 5, lettera f, legge 84/1994; ex art. 36, ex artt. 45 bis Cod. Nav ed ex art. 24 Reg. Cod. Nav. oltre che in merito all’iscrizione nel Registro istituito e conservato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ai sensi dell’art. 68 Cod. Nav”.
Nessun cenno al caso Spinelli per il quale rimane ancora aperta la definitiva soluzione riguardante il layout dei piazzali dove non potrà essere prevalente l’attvità container rispetto alle merci varie.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI