• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I nuovi trend per trasporto container tra le incertezze sul Mar Rosso e quelle sui nuovi dazi Usa

Secondo Xeneta per caricatori e spedizionieri la firma di contratti indicizzati può essere utile per navigare nel caos

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Febbraio 2025
Stampa
Logistics,And,Transportation,Of,Container,Cargo,Ship,And,Cargo,Plane

Il trasporto via mare di container naviga in acque quanto mai incerte, stretto tra un prossimo o meno ritorno ai transiti nel Mar Rosso e la minaccia di dazi ventilata da Trump ma ancora tutta da identificare. In questo quadro Xeneta ha offerto a caricatori e spedizionieri alcuni consigli su come affrontare il tema della firma di contratti per servizi di spedizione, con la consapevolezza – ha però puntualizzato – che questi “non si possono basare sulla retorica politica”. Anche perché, scrive la società, “sappiamo che I dazi sulle importazioni negli Usa arriveranno, ma non sappiamo quando, dove, o quali beni saranno impattati”.

Con queste premesse, una prima indicazione è quella di sottoscrivere contratti indicizzati, nei quali cioè le tariffe si modifichino al raggiungimento di soglie concordate. Sia in caso di calo o salita dei noli, secondo Xeneta caricatori e spedizionieri possono trarne vantaggio. Nel primo, perché in questo modo possono evitare di restare bloccati in contratti di lungo termine più costosi, ma anche nel secondo, perché non corrono il rischio di vedersi respinti i carichi. Questa strategia, secondo la società di consulenza, non solo permette “di mantenere il controllo in un mondo di caos” ma rende anche più semplice spiegare internamente, ad esempio ai propri responsabili finanziari, perché la propria spesa per il trasporto merci sta fluttuando, anche di milioni di dollari (in più o in meno) rispetto al budget. Questa possibilità, secondo Xeneta, si può perseguire sia con rinegoziazioni ‘automatizzate’, sia ‘manuali’.

Altre mosse utili, prosegue la lista dei consigli, possono essere poi nel breve periodo il frontloading (ovvero l’anticipo delle spedizioni, in questo caso prima dell’introduzione dei dazi), come già visto negli ultimi mesi. Una iniziativa che però ha come contraltare costi elevati, in particolare per spese di magazzino, e con il rischio che le merci in questione poi non siano nemmeno oggetto di nuove tariffe. Un’ultima iniziativa potrebbe infine essere quella di ridurre i carichi minimi (Minimum Quantity Commitment) fissati nei nuovi contratti di lungo termine, movimentando più merce sulla base di noli spot in attesa di avere migliore visibilità sul mercato. Sapendo che però questa potrebbe non arrivare, nemmeno tra qualche mese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)