• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Finsea investe nell’acciaio di ArcelorMittal per la logistica terrestre e marittima

Rilevato per 24mila euro il ramo logistico del colosso siderurgico (da 30 milioni di fatturato annuo), che resterà cliente per almeno tre anni. Avviata inoltre partnership con Aperam

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Febbraio 2025
Stampa
2c1d3b7d-843d-2024-fe28-dc8961ac3c7c

Dal primo gennaio ha preso il nome di Finsea Steel ed è divenuto di proprietà dell’omonimo gruppo genovese, facente capo alla famiglia Negri, il ramo d’azienda di ArcelorMittal dedicato alla logistica italiana dei prodotti siderurgici finiti del colosso siderurgico lussemburghese.

L’operazione è avvenuta con il conferimento, prima, da parte di ArcelorMittal del relativo ramo di business nella newco New Logistics Italy e nell’acquisizione poi da parte di Finsea (attraverso Multi Transport Operator) dell’intero capitale di questa, a fronte del pagamento di una cifra di poco inferiore ai 24mila euro, e nella ridenominazione in Finsea Steel.

Meno del 25% di quanto una perizia commissionata da ArceloMittal stessa aveva valutato la società, attribuendo pari probabilità ai due scenari possibili: il rinnovo o meno, fra tre anni, degli accordi commerciali in essere, base di un volume di affari che nel 2024 ha sfiorato i 37 milioni di euro e che nei prossimi tre, secondo il business plan allegato alla perizia, è stimato ridimensionarsi (presumibilmente in ragione dell’evoluzione presa dal ramo ex Ilva) poco sotto i 30 milioni di euro annui. Questo per quel che riguarda i soli servizi forniti ad ArcelorMittal, perché, come vedremo, Finsea ha già annunciato nuovi filoni di business.

Rimanendo al core di ArcelorMittal, la società, che ha dieci dipendenti e sedi a Milano e Piombino, si occupa di ricezione, movimentazione, stoccaggio, reinoltro dai nodi ferroviari e dai porti italiani dei prodotti siderurgici che arrivano in Italia via rotaia dai diversi stabilimenti ArcelorMittal in Europa; distribuzione delle rotaie prodotte per Rfi dagli stabilimenti spagnoli e polacchi di ArcelorMittal; gestione del trasporto su strada e dei rapporti con le agenzie marittime nei porti italiani utilizzati (che ovviamente Finsea accentrerà).

“A partire dal primo gennaio 2025, la neonata società del Gruppo, Finsea Steel, è operativa come agente generale per l’Italia di tutte le navi noleggiate da ArcelorMittal che sbarcano nei principali porti italiani: La Spezia, Marina di Carrara, Catania, Ortona, Piombino, Ravenna, Salerno, Savona, Cagliari e Gaeta. Questo traffico conferma l’importanza strategica dell’acquisizione, rafforzando il ruolo di Finsea Steel nel settore. Oltre all’organizzazione delle operazioni portuali, la nuova società coordinerà tutti i trasporti terrestri e le spedizioni internazionali correlate, consolidando il ruolo di Finsea nel settore della logistica integrata. Finsea Steel lavorerà anche a stretto contatto con Aperam, società specializzata nella produzione di acciaio inossidabile, per la distribuzione delle merci dai centri di servizio di Podenzano (Piacenza) e Massalengo (Lodi)” ha spiegato una nota del gruppo.

“La creazione di Finsea Steel rappresenta un passo strategico nella visione complessiva del gruppo” ha dichiarato Aldo Negri, ceo di Finsea: “Grazie a questa acquisizione, ampliamo la nostra professionalità rivolta all’industria siderurgica, al mercato del break bulk e delle rinfuse, non solo guardando al mare, ma soprattutto allargando i nostri servizi di logistica e trasporto terrestre. La nuova realtà opererà sotto il brand ufficiale del Gruppo Finsea, entrando a far parte della Business Unit Land Transport, coordinata da Filippo Gallo”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)