• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Bucci apre al rilancio del porto mercantile di Imperia

Allo studio la possibile ricomprensione dello scalo nell’Adsp genovese e un’autostrada del mare per i tir che attraversano la Liguria

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Febbraio 2025
Stampa
Immagine WhatsApp 2025-02-06 ore 12.30.05_b4548bcc

“Vogliamo che il porto di Imperia abbia una ricaduta economia e occupazionale sul territorio”.

A dirlo durante un incontro in Provincia è stato il presidente della Regione Marco Bucci, chiamato in causa ieri sul tema del rilancio dello scalo mercantile ligure e della richiesta, avanzata dalla Compagnia e Impresa portuale L. Maresca, che, a tal fine, la sua gestione venga assorbita dalla giurisdizione dell’Autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale: “La Compagnia (Maresca, ndr) non si preoccupi, troveremo soluzioni per tutti. Vogliamo decuplicare quei 6 posti di lavoro. Bisogna portare lavoro per 60 persone”.

L’ipotesi però è ancora in embrione: “Valorizzare il porto di Imperia? Lo si può fare attraverso il cemento, l’olio, il diporto, la cantieristica, le crociere, le merci. Ci sediamo a un tavolo e vediamo qual è l’opzione migliore” ha detto Bucci, le cui parole sono comunque risuonate in contrasto a quanto prospettato invece dal presidente della Provincia Claudio Scajola: “Avevamo due porti commerciali quando la nave più grande negli oceani era la Leonardo Da Vinci da 24 mila tonnellate, adesso le navi sono da oltre 350 mila tonnellate. È cambiato il trasporto via mare, noi abbiamo due piccoli porti la cui vocazione è turistica e peschereccia. Manteniamo qualcosa di produttivo, ma non andando con Genova, Vado, La Spezia. E contro la nostra storia”.

Fra gli scenari emersi nell’incontro anche la possibilità, delineata dal presidente della locale sezione di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Enio Marino, del decongestionamento dell’autostrada A10 mediante l’implementazione di un’autostrada del mare per i tir che attraversano la Liguria, che potrebbe avere come ‘caselli’ Livorno o la Spezia e Barcellona e Marsiglia. Idea apprezzata dal segretario della Cgil Tiziano Tomatis: “Un’autostrada del mare ci permetterebbe di alleggerire il trasporto su gomma. Il nostro porto va incrementato non fatto morire”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)