• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Peggiorata la puntualità delle navi portacontainer (53,8%)

Durante l’intero anno i livelli si sono mantenuti sempre nella fascia del 50-55%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Febbraio 2025
Stampa
Vado Gateway terminal container

Il 2024 si è chiuso con un peggioramento della puntualità media delle portacontainer, calata a dicembre di 0,9 punti percentuali rispetto al mese precedente, a quota 53,8%.

Un valore – rileva SeaIntelligence, cui si deve l’analisi – che si colloca in quel range del 50-55% che ha caratterizzato tutto lo scorso anno. Rispetto al dicembre 2023, la puntualità risulta invece in flessione di 3 punti percentuali.

L’analisi  mostra inoltre come, tra le navi che non rispettano la tabella di marcia, i ritardi medi siano però scesi di 0,23 giorni rispetto a quelli di novembre, attestandosi a 5,28 giorni, ovvero il dato più basso registrato da luglio. Su base annuale, ovvero rispetto al dicembre 2023, il calo dei ritardi è di 0,12 giorni.

Guardando infine ai vettori, al primo posto per qualità della performance si trova ancora Maersk, le cui navi sono arrivate ‘in orario’ nel 60,4% dei casi. Altri sei carrier – ovvero nell’ordine Msc, Zim, Cma Cgm, Evergreen, Hmm e Pil – si collocano nella fascia 50-60%, mentre i restanti sei – Oocl, Cosco, Hapag Lloyd, One, Yang Ming e Wan Hai – sono in quella con puntualità raggiunta nel 47%-50% dei casi. Nel mese, osserva ancora SeaIntelligence, solo quattro dei 13 global carrier osservati ha migliorato le sue performance rispetto a novembre. Rispetto al dicembre 2023, sono invece sei le compagnie che hanno incrementato i livelli di puntualità, mentre Evergreen è l’unico vettore che ha registrato un peggioramento a doppia cifra.

Confrontando però le performance medie di 2024 e 2023, tutti i carrier considerati risultano avere peggiorato le loro prestazioni. I maggiori cali sono stati registrati da Msc (-14,7 punti percentuali), Pil (-14,1 p.p.) e Maersk (-13,5 p.p.). Flessioni a doppia cifra della puntualità sono state anche quelle di Wan Hai (-11,8 p.p.), Cma Cgm (-10,5 p.p.), Evergreen (-10,3 p.p.) e Cosco (-10 p.p.). Più contenute le diminuzioni riscontrate da Oocl (-9,4 p.p.), Zim (-7,8 p.p.), One (-5,9 p.p.), Hapag Lloyd (-5,7 p.p.), Hmm (-3,6 p.p.) e infine Yanh Ming (-2,9 p.p.).

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)