• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Altra infornata di nuovi ordini per navi portacontainer da Evergreen e Hapag Lloyd

Per queste nuove serie di navi da 16.800 e 24.000 Teu entrambe le shipping line hanno optato per motorizzazioni dual fuel a Gnl

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2025
Stampa
Vado Gateway

La fame di nuove navi da parte dei global carrioer del trasporto marittimo di carichi containerizzati non si placa nemmeno nel 2025. La tedesca Hapag Lloyd e la taiwanese Evergreen sono infatti le ultime shipping line in ordine di tempo ad avere firmato nuvoi ordini per altre navi portacontainer di grande portata.

Il liner tedesco, secondo quanto rivelato dal broker marittimo Intermodal, avrebbe ordinato sei portacontainer da 16.800 Teu al cantiere navale Hanwa Ocean (ex Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering) in Corea del Sud. Il costruttore ha dichiarato ai media locali che “è vicina” ad aggiudicarsi il contratto con il gigante tedesco delle spedizioni ma che tuttavia non c’è ancora nulla di firmato.

La consegna di queste nuove costruzioni, dotate di propulsione dual fuel a gas naturale liquefatto (Lng), è programmata a partire dal 2027 e, sempre secondo le indiscerzioni emerse, Hapag-Lloyd pagherà 200 milioni di dollari per ciascuna unità, portando il valore totale del contratto a 1,2 miliardi di dollari.

Sono ufficiali, perchè riportati nella documentazione agli investitori finanziari, i nuovi ordini firmati da Evergreen per la costruzione di unidici navi da 24.000 Teu di capacità; cinque di queste saranno costruite dal cantiere Cssc Guangzhou Shipyard International (Gsi) in Cina, mentre le restanti sei unità saranno costruite da Hanwha Ocean in Corea del Sud.

Il global carrier taiwanese pagherà rispettivamnete circa 265 milioni di dollari e 295 milioni di dollari per ogni new building, per un investimento totale di circa 1,77 miliardi di dollari per sei navi presso Hanwha Ocean e circa 1,47 miliardi di dollari per cinque portacontainer presso Gsi. Queste nuove portacontainer saranno dotate di propulsione a doppio combustibile Gnl e le consegne dovrebbero iniziare dal 2028. Con questa commessa Evregreen ha cambiato rotta rispetto alle portacontainer alimentate a metanolo ordinate nel 2023 e nel 2024 ai cantieri  Samsung Heavy Industries e Nihon Shipyard, una joint venture tra Japan Marine United Corporation e Imabari Shipbuilding.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)