• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Altra infornata di nuovi ordini per navi portacontainer da Evergreen e Hapag Lloyd

Per queste nuove serie di navi da 16.800 e 24.000 Teu entrambe le shipping line hanno optato per motorizzazioni dual fuel a Gnl

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2025
Stampa
Vado Gateway

La fame di nuove navi da parte dei global carrioer del trasporto marittimo di carichi containerizzati non si placa nemmeno nel 2025. La tedesca Hapag Lloyd e la taiwanese Evergreen sono infatti le ultime shipping line in ordine di tempo ad avere firmato nuvoi ordini per altre navi portacontainer di grande portata.

Il liner tedesco, secondo quanto rivelato dal broker marittimo Intermodal, avrebbe ordinato sei portacontainer da 16.800 Teu al cantiere navale Hanwa Ocean (ex Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering) in Corea del Sud. Il costruttore ha dichiarato ai media locali che “è vicina” ad aggiudicarsi il contratto con il gigante tedesco delle spedizioni ma che tuttavia non c’è ancora nulla di firmato.

La consegna di queste nuove costruzioni, dotate di propulsione dual fuel a gas naturale liquefatto (Lng), è programmata a partire dal 2027 e, sempre secondo le indiscerzioni emerse, Hapag-Lloyd pagherà 200 milioni di dollari per ciascuna unità, portando il valore totale del contratto a 1,2 miliardi di dollari.

Sono ufficiali, perchè riportati nella documentazione agli investitori finanziari, i nuovi ordini firmati da Evergreen per la costruzione di unidici navi da 24.000 Teu di capacità; cinque di queste saranno costruite dal cantiere Cssc Guangzhou Shipyard International (Gsi) in Cina, mentre le restanti sei unità saranno costruite da Hanwha Ocean in Corea del Sud.

Il global carrier taiwanese pagherà rispettivamnete circa 265 milioni di dollari e 295 milioni di dollari per ogni new building, per un investimento totale di circa 1,77 miliardi di dollari per sei navi presso Hanwha Ocean e circa 1,47 miliardi di dollari per cinque portacontainer presso Gsi. Queste nuove portacontainer saranno dotate di propulsione a doppio combustibile Gnl e le consegne dovrebbero iniziare dal 2028. Con questa commessa Evregreen ha cambiato rotta rispetto alle portacontainer alimentate a metanolo ordinate nel 2023 e nel 2024 ai cantieri  Samsung Heavy Industries e Nihon Shipyard, una joint venture tra Japan Marine United Corporation e Imabari Shipbuilding.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)