• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo traffico ferroviario di rinfuse secche dal porto di Savona

Treno settimanale da maggio in partenza dal But Port Terminal, che ha chiesto di estendere la concessione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2025
Stampa
1 (5)

Dopo circa 20 anni, dal terminal But di Savona ricomincerà a muoversi un servizio ferroviario merci.

“In quel caso si trattava di un treno di ferroleghe per le Acciaierie di Cogne. Quello che partirà a maggio, invece, sarà organizzato da uno dei nostri attuali clienti, che movimentano rinfuse secche di ambito industriale, dai fertilizzanti, alle sabbie silicate, al sale antigelo” svela a SHIPPING ITALY Gerardo Ghiliotto, amministratore delegato del terminalista di Savona, che per le “aumentate necessità operative e implementazione traffico ferroviario” (questa la dicitura ufficiale sull’istanza) ha appena chiesto all’Autorità di sistema portuale del Lar Ligure occidentale di ampliare di 1.500 metri quadrati la propria concessione quadriennale sui piazzali posti nella parte più occidentale dello scalo savonese.

“Si tratterebbe di un completamento e di una razionalizzazione dell’area scoperta che integra la concessione (questa decennale, in scadenza nel 2030) del nostro magazzino” spiega Ghiliotto: “L’area aggiuntiva è frontale al punto di carico ferroviario, ideale quindi per il nuovo servizio. Non possiamo ancora svelare il cliente, ma si tratterà di un collegamento in import su base settimanale, per un’impresa italiana, con destinazione raccordata a una distanza di circa 200 km. Sarà un treno da 450 metri e verranno utilizzati carri con contenitori open top per rinfuse, nell’ambito di un sistema di triangolazioni fra diversi siti italiani già rodato dal cliente”.

L’entusiasmo per il ritorno al ferroviario è evidente: “Sicuramente è una modalità complicata in Italia, ma non impossibile. Confidiamo che da questo primo servizio possano aprirsi nuove opportunità. Vero che qui è difficile organizzare treni lunghi, ma è altrettanto vero che disponiamo di direttrici e tracce poco congestionate, appetibili per clienti che dispongano magari di magazzini raccordati, anche a distanze più lunghe di quella in questione” conclude Ghiliotto, aggiungendo che “per il nuovo servizio puntiamo sul nostro organico attuale, nel quale stiamo inserendo un paio di unità aggiuntive”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)