• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Gioia Tauro teme gli effetti della riorganizzazione territoriale delle Dogane

La AdSP preoccupata per l’aumento di funzioni e carichi di lavoro in uno scalo già sottoposto a una “continua tensione ambientale e criminale” e in una fase di forte crescita dei traffici

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Febbraio 2025
Stampa
Fuochi sequestro GIoia Tauro

La riorganizzazione delle direzioni regionali e degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – già contestata a Ravenna, a Taranto e in Liguria – non è stata digerita nemmeno a Gioia Tauro.

A esprimere una forte preoccupazione per la riforma in corso è stata ora in particolare la AdSP dello scalo, secondo la quale con la sua introduzione l’attuale ufficio delle Dogane di Gioia, oggi competente solo sul porto, dovrà farsi carico di funzioni e carichi e lavoro aggiuntivi, tutto questo in una fase di forte crescita dei traffici e mentre affronta le ‘solite’ criticità dovute a una continua “tensione ambientale e criminale”.

Secondo la port authority, più nel dettaglio il processo di riorganizzazione in corso prevede in Calabria che l’attuale ufficio delle Dogane di Gioia Tauro (come detto ad oggi competente solo sul porto) vada ad assumere anche le funzioni di presidio, controllo e gestione in materia di dogane, accise, tabacchi e giochi su “un enorme territorio extra-portuale, ovvero sui comuni di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e su tutti i comuni della provincia di Vibo Valentia”. Funzioni finora assicurate, nei rispettivi settori, dall’ufficio delle Dogane di Reggio Calabria e dall’Ufficio Monopoli – Sezione Operativa Territoriale di Reggio Calabria.

Una circostanza che, prosegue la nota, “desta viva preoccupazione” considerato che ad oggi l’ufficio di Gioia Tauro svolge “un ruolo determinante di presidio istituzionale nel più grande porto italiano ed uno dei più grandi porti europei”, peraltro come detto in un momento di espansione dei traffici. In aggiunta come noto lo scalo è “notoriamente sottoposto fin dalla sua nascita ad una enorme e continua tensione ambientale-criminale”, tanto che quello di Gioia è il porto in cui “le dogane effettuano il maggior numero di controlli scanner di tutta Italia e, in sinergia con la Guardia di Finanza, assicurano i più grandi sequestri di stupefacenti a livello nazionale ed europeo” (l’ultimo dei quali ha portato al fermo di 780 kg di cocaina). Una attività svolta dalle Dogane che però, sottolinea l’authority, lo stesso ente ha peraltro sostenuto “a proprie spese” dotando l’ufficio in loco di uno scanner di ultima generazione da utilizzare per i controlli sulle merci.

Tutte queste circostanze secondo l’AdSP richiedono che le istituzioni di controllo e regolazione siano “messe in condizione di assicurare i propri compiti e le proprie funzioni in maniera adeguata”, anche a supporto della crescita economica del territorio. Pertanto “desta ulteriore perplessità” il fatto che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non abbia mostrato di comprendere e confermare questa complessità, ma anzi abbia declassato di fatto l’ufficio territoriale, passandolo dal livello I al livello II, pur a fronte di questo atteso consistente aumento di funzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)