• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Gioia Tauro teme gli effetti della riorganizzazione territoriale delle Dogane

La AdSP preoccupata per l’aumento di funzioni e carichi di lavoro in uno scalo già sottoposto a una “continua tensione ambientale e criminale” e in una fase di forte crescita dei traffici

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Febbraio 2025
Stampa
Fuochi sequestro GIoia Tauro

La riorganizzazione delle direzioni regionali e degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – già contestata a Ravenna, a Taranto e in Liguria – non è stata digerita nemmeno a Gioia Tauro.

A esprimere una forte preoccupazione per la riforma in corso è stata ora in particolare la AdSP dello scalo, secondo la quale con la sua introduzione l’attuale ufficio delle Dogane di Gioia, oggi competente solo sul porto, dovrà farsi carico di funzioni e carichi e lavoro aggiuntivi, tutto questo in una fase di forte crescita dei traffici e mentre affronta le ‘solite’ criticità dovute a una continua “tensione ambientale e criminale”.

Secondo la port authority, più nel dettaglio il processo di riorganizzazione in corso prevede in Calabria che l’attuale ufficio delle Dogane di Gioia Tauro (come detto ad oggi competente solo sul porto) vada ad assumere anche le funzioni di presidio, controllo e gestione in materia di dogane, accise, tabacchi e giochi su “un enorme territorio extra-portuale, ovvero sui comuni di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando e su tutti i comuni della provincia di Vibo Valentia”. Funzioni finora assicurate, nei rispettivi settori, dall’ufficio delle Dogane di Reggio Calabria e dall’Ufficio Monopoli – Sezione Operativa Territoriale di Reggio Calabria.

Una circostanza che, prosegue la nota, “desta viva preoccupazione” considerato che ad oggi l’ufficio di Gioia Tauro svolge “un ruolo determinante di presidio istituzionale nel più grande porto italiano ed uno dei più grandi porti europei”, peraltro come detto in un momento di espansione dei traffici. In aggiunta come noto lo scalo è “notoriamente sottoposto fin dalla sua nascita ad una enorme e continua tensione ambientale-criminale”, tanto che quello di Gioia è il porto in cui “le dogane effettuano il maggior numero di controlli scanner di tutta Italia e, in sinergia con la Guardia di Finanza, assicurano i più grandi sequestri di stupefacenti a livello nazionale ed europeo” (l’ultimo dei quali ha portato al fermo di 780 kg di cocaina). Una attività svolta dalle Dogane che però, sottolinea l’authority, lo stesso ente ha peraltro sostenuto “a proprie spese” dotando l’ufficio in loco di uno scanner di ultima generazione da utilizzare per i controlli sulle merci.

Tutte queste circostanze secondo l’AdSP richiedono che le istituzioni di controllo e regolazione siano “messe in condizione di assicurare i propri compiti e le proprie funzioni in maniera adeguata”, anche a supporto della crescita economica del territorio. Pertanto “desta ulteriore perplessità” il fatto che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non abbia mostrato di comprendere e confermare questa complessità, ma anzi abbia declassato di fatto l’ufficio territoriale, passandolo dal livello I al livello II, pur a fronte di questo atteso consistente aumento di funzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)