• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo rifornimento di Gnl con Edison a Trieste sulla nave Mein Schiff Relax

L’operazione di bunkeraggio della nuova costruzione di Tui Cruises appena consegnata da Fincantieri è stata condotta grazie alla bettolina Ravenna Knutsen

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Febbraio 2025
Stampa
Edison – TUI

Nel porto di Trieste, dopo le prime sperimentazioni della scorsa etsate con la nuova nave da crociera Silver Nova di Silversea, è stato portato a termine un nuovo rifornimento di gas naturale liquefatto per la nuovaissima costruzione  della compagnia Tui Cruises appena ‘sfornata’ da Fincantieri.

Lo ha rivelato con una nota Edison evidenziando che “con questa operazione rafforza la sua presenza nel mercato del bunkeraggio di Gnl in Italia. Il rifornimento della nave, recentemente varata da Tui Cruises, segue altri rifornimenti ship-to-ship svolti dalla società energetica di Foro Buonaparte nel corso del 2024 nel Mare Adriatico, le prime eseguite in questa area del Mediterraneo”.

Il bunkeraggio di Gnl è stato eseguito tramite l’impiego della nave metaniera da 30.000 mc Ravenna Knutsen, asset strategico della catena logistica integrata realizzata da Edison per lo Small Scale Gnl: “Questa operazione conferma il crescente ruolo strategico del mare Adriatico per l’approvvigionamento e rifornimento di combustibili alternativi per il settore marittimo. Dal 2021, infatti, il Gruppo Edison si è posizionato strategicamente su tutta la catena del valore dello Small Scale Gnl, realizzando la prima catena logistica integrata finalizzata alla sostenibilità dei trasporti stradali e marittimi. Grazie a una nave metaniera (Ravenna Knutsen) e la costruzione di un deposito costiero di Gnl da 20.000 mc a Ravenna, Edison è in grado di rifornire sia bunker vessels che autobotti. Il porto di Ravenna è stato il primo snodo italiano della rete trans-europea di trasporto Ten-T a dotarsi di combustibile alternativo, in linea con la direttiva europea Dafi e il regolamento dell’International Maritime Organization, che ha fissato i limiti per le emissioni di zolfo delle imbarcazioni in specifiche aree, come il Mediterraneo”.

Edison si definisce “uno dei principali attori della sicurezza degli approvvigionamenti gas in Italia, in virtù di uno dei portafogli long-term tra i più ampi e diversificati del Paese, con contratti di importazione dal Qatar, Libia, Algeria, Azerbaijan, Usa e la gestione di una flotta di 3 navi dedicate al trasporto del Gnl”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Completato con successo da Edison il primo bunkeraggio di Gnl in Adriatico a Trieste

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)