• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Augusta Due avvia il rinnovamento della flotta con una nuova nave cisterna appena costruita

La new building sfornata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co. Ltd. di Fujian ha una portata lorda 18.500 tonnellate ed entra in flotta pochi mesi dopo l’acquisto della Vulcano M sul mercato second hand

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Febbraio 2025
Stampa
Primo M (Augusta Due)

Augusta Due, la società armatoriale della faniglia Brullo, torna dopo alcuni anni a ritirare una nuova fresca di costruzione.

Con una nota la shipping company della faniglia brullo ha infatti annunciato, dopo “l’entrata in servizio di una nuova nave cisterna di soli 8 anni nel dicembre scorso, denominata Vulcano M”, la “presa in consegna di una nuova unità adibita al trasporto di prodotti petrolchimici appena ultimata in un cantiere cinese e destinata a contrassegnare l’ingresso del gruppo in una fase di rinnovamento della flotta con un particolare impegno mirato ai temi della sostenibilità e delle navi cisterna a tecnologia avanzata”. Entrambe le trattative sono state finalizzate con l’assistenza legale dello Studio Dardani di Genova. L’investimento sostenuto non è stato reso noto ma dovrebbe superare i 30 milioni di dollari.

Il gruppo armatoriale italiano specializzato nel trasporto di prodotti petrolchimici e liquidi alla rinfusa opera attualmente una flotta di 19 navi e ha negli anni sviluppato rapporti consolidati con primari operatori del settore anche attraverso noleggi di lungo periodo. Quella appena ritirata è “una nave cisterna da 18.500 tonnellate di portata lorda, dual fuel methanol ready, ultimata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co. Ltd. di Fujian” si legge ancora nell’annuncio.

Augusta Due precisa che “si tratta di una tanker di nuova concezione che rispetta i più avanzati requisiti tecnologici e in grado, a parità di prestazioni (grazie a una particolare efficienza propulsiva) di dimezzare i consumi di una nave delle stesse dimensioni costruita anche solo 5 anni addietro, per altro centrando il rispetto dei più stringenti regolamenti internazionali. Proprio grazie a queste caratteristiche tecnologiche sulle emissioni potrà operare nelle aree Eca (Nord Europa, Usa e da maggio 2025 anche Mediterraneo). La nuova nave cisterna è inoltre dotata di impianto per ricezione della corrente da terra, potendo quindi eseguire le operazioni commerciali con motore e generatori spenti”.

L’entrata in servizio di questa nuova unità, che è stata battezzata Primo M, ha anche un valore simbolico per l’azienda: “Replica un nome storico nello sviluppo dell’azienda romana, quello della prima nave che all’inizio degli anni 2000 aveva avviato il rinnovamento dell’allora flotta esistente”.

“Il nostro Gruppo – hanno affermato Raffaele e Gabriele Brullo, in occasione della cerimonia di consegna e passaggio di bandiera (come tutte le unità di Augusta Due anche questa sventola a poppa il tricolore) – è stato in grado, dopo momenti di difficoltà causati da una forte flessione dei noli, di risanare totalmente la sua situazione finanziaria e concretizzare ora un piano di rilancio su larga scala che dovrà sfociare nel rinnovo progressivo di gran parte delle navi oggi in esercizio con nuove unità caratterizzate da tecnologia avanzata e alti standard di sicurezza e di sostenibilità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)