• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo salvagente pubblico da 10 milioni per l’Interporto Toscano

Fallito il piano di risanamento del 2020: i soci pubblici, Adsp Livorno in testa, intervengono con una nuova iniezione di liquidità mentre si prepara la cessione del terminal ferroviario. Intanto il sindacato intanto ‘difende’ Paroli e lo scavalco slitta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Marzo 2025
Stampa
Interporto Toscano – Amerigo Vespucci

Il piano di risanamento dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno varato alla fine del 2020 non ha del tutto funzionato, sicché i soci pubblici hanno deciso per un nuovo intervento a sostegno della società su cui esercitano il controllo attraverso un patto parasociale che disciplina la complessiva quota di capitale detenuta (poco superiore al 58%, con l’Autorità di sistema portuale di Livorno a far la parte del leone).

Il sostegno si concreterà nell’erogazione di un prestito fruttifero da 10 milioni di euro sottoscritto pro quota dai protagonisti del suddetto patto (anche se Adsp anticiperà parte delle quote dei soci minori, per un totale di quasi 5,2 milioni di euro). Gli atti della giunta regionale (secondo azionista pubblico) di approvazione del prestito ripercorrono i passaggi della crisi finanziaria di Interporto, che ha origini risalenti: “Le banche finanziatrici – si legge – in data 4 dicembre 2020 sottoscrissero la Convenzione di ristrutturazione del debito. Nel corso del 2022, la società ha progressivamente abbattuto l’indebitamento verso le banche ma, per contro, il rallentamento del cronoprogramma di vendita di alcuni immobili, previsto dal Piano di consolidamento e sviluppo (Business plan 2020 – 2024), ha determinato un impatto sui parametri finanziari al 31.12.2022 con contestuale richiesta di moratoria agli Istituti di credito e di non attivazione dei meccanismi di risoluzione della Convenzione di ristrutturazione ex art. 67 L.F. nelle more della predisposizione di un nuovo piano attestato”.

Tale nuovo piano è stato definito sul finire del 2024 e imperniato sul summenzionato prestito, “finalizzato all’avanzamento di una proposta di saldo e stralcio agli istituti di credito”. A garanzia del prestito verrà iscritta ipoteca sul terminal ferroviario di Interporto, prevedendosene la vendita entro il 2027 al fine del rimborso anticipato del prestito dei soci.

“L’intesa poggia le proprie basi sul Piano di Ristrutturazione che il cda dell’Interporto ha predisposto il 12 novembre scorso, dimostrando la prospettiva di recupero nel medio periodo dell’efficienza della gestione della struttura interportuale e assicurando una continuità aziendale finanziariamente sostenibile. L’accordo favorisce il definitivo rilancio industriale di una infrastruttura la cui qualificazione strategica risulta essere connessa allo sviluppo di alcune opere fondamentali come la Darsena Europa e il progetto Raccordo, e alla prossima istituzione della Zona Logistica Semplificata” ha dichiarato il presidente dell’Adsp, Luciano Guerrieri.

A proposito di Adsp, intanto, i rappresentanti delle segreterie sindacali provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Giuseppe Gucciardo, Dino Keszei e Gian Luca Vianello, hanno manifestato a SHIPPING ITALY preoccupazione e contrarietà per le sirene liguri nei confronti di Matteo Paroli, segretario generale dell’ente toscano indicato da indiscrezioni piuttosto solide come l’uomo che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il suo vice Edoardo Rixi vorrebbero alla guida del porto di Genova (con Carlo De Simone, vice del commissario per diga foranea e tunnel subportuale Marco Bucci, come segretario generale).

“Non è nostra intenzione calarci nell’articolata dinamica delle nomine dei presidenti delle Adsp e men che mai farlo in ottica di contrapposizione alla nomina di chicchessia, ma riteniamo doveroso auspicare pubblicamente che la Toscana e il suo sistema portuale non rinuncino a un manager del territorio come Paroli. Un manager dotato di quelle soft skills necessarie al confronto con l’intero ventaglio degli attori portuali, preparatissimo malgrado sia ancora giovane, cresciuto qui, affinatosi ad Ancona e rientrato a Livorno, di cui conosce a menadito ogni peculiarità. Non ce n’era bisogno, ma il fatto che si pensi a lui per il primo porto del paese è riprova ultima del suo valore: Livorno non se lo faccia sfuggire”.

Nel frattempo un’altra delibera della Regione – con cui si ridefinisce il cronoprogramma dei relativi finanziamenti – ha rivelato che il termine dei lavori e il collaudo del cosiddetto scavalco ferroviario, opera strategica di collegamento diretto fra il porto di Livorno e l’interporto Toscano Amerigo Vespucci di Guasticce (Collesalvetti – Livorno) che andrà a superare la barriera della linea Genova-Roma, in capo a Rfi, è slitatto al primo semestre 2027, a causa dell’esigenza di revisionare il progetto esecutivo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)