• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm supera Maersk al secondo posto della classifica mondiale dei container

Col portafoglio ordini recentemente incrementato il liner francese guadagna una posizione pur rimanendo lontano dal vertice (Msc). Yang Ming esce dalla top ten

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Marzo 2025
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) – portcontainer – container reefer NC (6)

Con un leader ormai imprendibile come Msc, la classifica globale delle compagnie portacontainer si vivacizza nella seconda posizione, dove la francese Cma Cgm ha appena messo a segno il sorpasso sulla danese Maersk.

Secondo gli ultimi dati di Alphaliner, infatti, se si comprendono le navi in ordine la flotta del liner marsigliese è arrivata a 5,42 milioni di slot, circa 140.000 teu in più rispetto al rivale danese. Msc rimane di gran lunga in testa, tuttavia: la sua flotta, compreso il portafoglio ordini, è ora di 8,47 milioni di slot, più grande delle flotte esistenti di Cma Cgm e Maersk messe insieme.

Oltre a essere stato il maggior attore sul mercato delle second hand nei primi mesi del 2025, Cma Cgm s’è data da fare anche nell’ambito newbuilding, con un maxi ordine per 12 navi Gnl dual-fuel da 18.000 teu appena piazzato presso CSSC Jiangnan Shipyard, a poca distanza temporale dal contratto da 2,6 miliardi di dollari firmato per altre dodici nuove costruzioni Gnl dual-fuel da 18.000 teu presso il cantiere navale coreano HD Hyundai Heavy Industries.

Fondata nel 1978 da Jacques Saadé, la Compagnie Maritime d’Affrètement fu fusa nel 1996 dal fondatore con la Compagnie Générale Maritime per creare quella che all’epoca era la 12a compagnia di linea più grande al mondo. Vennero poi le acquisizioni di svariati marchi di trasporto rinomati, tra cui Australian National Line , American President Lines e Cheng Lie Navigation, fino all’entrata in scena di Rodolphe Saadé, succeduto nel 2018 al padre, e l’ulteriore recente spinta orizzontale, ma anche verticale, nel terminalismo e nella logistica.

Maersk, nel frattempo, si è accontentata di concentrarsi sulla gestione di una flotta compresa tra 4 e 4,4 milioni di teu, una politica originariamente concepita dall’ex CEO Soren Skou e portata avanti dal suo successore Vincent Clerc. Questa strategia ha visto MSC rinnovare Maersk come il più grande vettore al mondo all’inizio del 2021.

Secondo Alphaliner, anche più in basso la classifica s’è recentemente mossa in modo significativo. In particolare, se si includono le navi ordinate, la taiwanese Evergreen ha appena superato la giapponese Ocean Network Express al sesto posto, mentre la Wan Hai, sempre di Taiwan, entra nella top 10 a spese della connazionale Yang Ming.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)