• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pir e Sapir provano a bloccare lo sbarco di Grimaldi in banchina a Ravenna

Gli ex proprietari di T&C impugnano gli atti dell’Adsp prodromici alla cessione al gruppo partenopeo della società proprietaria dei piazzali per il traffico ro-ro

di Andrea Moizo
11 Marzo 2025
Stampa
T&C Ravenna

Il primissimo assalto è andato a vuoto, ma il dado è tratto: La Petrolifera Italo Rumena S.p.A., capofila del Gruppo Pir di Ravenna, e la concittadina Sapir vogliono ostacolare la cessione da parte dell’Autorità di sistema portuale romagnola della controllata T&C – Traghetti e Crociere e per farlo si sono rivolti al Tribunale amministrativo dell’Emilia Romagna.

Nel dettaglio gli atti impugnati sono quelli adottati dall’ente per indire un’asta pubblica a seguito dell’offerta ricevuta dal Gruppo Grimaldi (attraverso Grimaldi Euromed) per acquisire per 25 milioni di euro la società proprietaria delle aree di piazzale, locate alla Logiport dello stesso gruppo Grimaldi, immediatamente retrostanti i 26mila mq di banchina di cui la shipping company partenopea è successivamente divenuta concessionario e presso cui approdano le sue linee ro-ro con Brindisi.

Ritenuto che non sussistono i presupposti di estrema gravità e urgenza tali da non consentire la dilazione della trattazione della domanda cautelare alla prima camera di consiglio utile, fissata per il 10 aprile 2025, il giudice monocratico del Tar di Bologna ha però respinto l’istanza cautelare per la sospensione della procedura di vendita, anche se la data dell’asta sarà precedente (19 marzo) rispetto al prossimo round giudiziario.

Le società ricorrenti hanno preferito non diffondersi, per il momento, sulle ragioni della propria iniziativa, ma è un fatto che esse siano state fin verso l’inizio del nuovo millennio proprietarie, pariteticamente, dell’intero capitale di T&C, poi ceduta all’allora Autorità portuale con una non meglio precisata clausola che prevedrebbe sì una prelazione sul riacquisto, ma a una cifra largamente superata da quella offerta da Grimaldi.

Inoppugnabile anche che l’Adsp, meno di un mese prima della formale offerta ricevuta da Grimaldi (cioè verso la metà di dicembre), abbia provveduto a una modifica dello statuto di T&C, anche se l’oggetto di tale intervento resta non precisato, leggendosi nel relativo verbale che “pur non essendo sopravvenute disposizioni di legge che impongano un adeguamento dello statuto a norme imperative, ne appare comunque opportuna una revisione per migliorarne, ove necessario, la tecnica redazionale effettuandone un’unica integrazione rispetto all’oggetto sociale, affinché ne risulti, con la massima accentuazione la funzionalità a reggere la società coerentemente con le finalità istituzionali dell’ente controllante”. Secondo Daniele Rossi, presidente dell’Adsp e di T&C, si legge ancora nel verbale, “un’esposizione diretta ad illustrare analiticamente, con procedimento minuto e particolareggiato, gli aggiornamenti apportati” non sarebbe significativa.

Da non dimenticare, infine, come Pir e Grimaldi siano da tempo contrapposti su un altro fronte, vale a dire quello di Ponte Somalia, la banchina del bacino del porto di Genova – Sampierdarena su cui Superba, controllata del gruppo ravennate, vorrebbe e dovrebbe, secondo l’Adsp di Genova e ricorsi permettendo, spostare i propri depositi dall’attuale sito di Multedo (dietro Porto Petroli), previo restyling di un terminal oggi centrale nelle dinamiche del gruppo Grimaldi anche se la proprietà è passata alla Ignazio Messina & C. Il ricorso di Grimaldi sul trasferimento dei depositi costieri in porto a Genova Sampierdarena venne bocciato, ma altri soggetti ottennero lo stop dal Tar e oggi pende l’appello in Consiglio di Stato, oltre a una procedura d’autorizzazione ambientale presso il Ministero dell’ambiente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)