• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Eni cerca quattro Psv e un light construction vessel per il Mozambico

I primi dovranno operare nell’area 4 dell’offshore del paese africano a partire dal terzo trimestre del 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Marzo 2025
Stampa
Vroon Offshore Services platform supply vessel PSV

Eni, tramite la controllata Eni Rovuma Basin – Mozambique, ha dato il via a due distinte procedure per raccogliere manifestazioni di interesse relative alla fornitura di alcune unità navali per lo sviluppo dell’offshore del paese africano, da impiegare a partire dal 2026.

La prima riguarda quattro Platform Supply Vessel, che l’azienda intende utilizzare nelle attività di supporto nell’Area 4, zona a nord del paese dove opera anche la Coral Sul Flng e dove è in fase di sviluppo il progetto Rovuma Lng, per la produzione e commercializzazione di gas da tre giacimenti del complesso Mamba.

Nel dettaglio la richiesta riguarda servizi da svolgersi a partire dal terzo trimestre del 2026; due mezzi dovranno essere disponibili per 60 mesi (più eventuali due opzioni da 24 mesi l’una), mentre i restanti due per 9 mesi (con due opzioni della durata di un mese). Il bando precisa che la società potrà inoltre richiedere in aggiunta una unità Dp2, con area di coperta di almeno 600 metri quadrati e pronta a operare dal maggio 2028 per 36 mesi (più due opzioni ognuna da 12 mesi).

Le attività sul piatto per le due Psv sono le classiche richieste a unità di questo tipo: trasporto di materiale e personale, assistenza antinquinamento e antiincendio, in particolare con movimenti tra installazioni offshore, torri di perforazioni e altre navi e basi. Quanto alle caratteristiche tecniche delle unità, Eni tra le altre cose segnala che l’anno di costruzione dovrà essere dal 2010 in poi, che queste dovranno avere un pescaggio di massimo 6,5 metri al 75% della dwt, notazione di classe Dp2, i un sistema FiFi-1, un ponte di almeno 600 metri quadrati con una gru in grado di sollevare carichi di almeno 2 tonnellate.

Passando al tender per il Light Construction Vessel, che dovrà operare in acque profonde fino a 2.500 metri, Eni chiarisce nel bando che questo dovrà invece essere disponibile più avanti e per periodi più limitati, in particolare nel primo trimestre del 2027 e nel quarto del 2028.

Il mezzo, tra le altre cose, dovrà essere dotato di due sistemi Rov per operare fino a 2.500 metri di profondità, si un ponte di 800-1.000 metri quadrati e di sistema di posizionamento Dp2. Per entrambe le procedure è stata fissata la scadenza del 15 marzo come data ultima per la ricezione delle manifestazioni di interesse.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)