• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acquistato da A-Ships un traghetto per le rotte in Adriatico dall’Italia

La terza nave ro-pax della shipping company ateniese potrebbe essere impiegato dai porti della Puglia verso Grecia e Albania

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Marzo 2025
Stampa

La società di gestione armatoriale con base ad Atene A-Ships Management ha rafforzato la propria flotta con un terzo ro-pax tramite l’acquisto dell’ex Wolin di Unity Line, già stato rinominato Golden Carrier. La nave sarà sottoposta a un breve refitting in Grecia e potrebbe essere operativa nel Mediterraneo a partire da giugno.

Parlando con Shippax, il manager e armatore di A-Ships Ioannis Arkoumanis ha spiegato che la società opera principalmente nel settore del time charter – Golden Bridge è infatti da tempo noleggiata all’italiana Gnv – ma vorrebbe rilanciare la gestione in proprio, focalizzandosi sulle rotte di alta stagione fra Italia e Grecia e fra Italia e Albania, sicché Golden Carrier potrebbe salpare per l’Adriatico in estate.

Il refitting sarà condotto in Grecia e servirà per adattare una nave pensata e finora utilizzata in Nord Europa a standard più mediterranei. Tra le altre cose, verrà installata una nuova rampa interna che collega il Ponte 3 al Ponte 5 e la rampa “Guillotine” esistente verrà modificata per funzionare come rampa di poppa che fornisce accesso al Ponte 3, il ponte principale per i veicoli (e in precedenza per i treni) della nave. Le strutture per i passeggeri saranno rinnovate ma rimarranno sostanzialmente invariate in quanto ancora in ottime condizioni, dato che la trasformazione della Golden Carrier da una nave ro-ro pura a una nave ro-pax risale a poco più di 20 anni fa.

Golden Carrier, costruita come traghetto merci puramente ferroviario nel 1986 in Norvegia, è lungo 188,88 metri. Ha 50 cabine a quattro letti, 19 cabine doppie e una cabina per disabili. Tutte le cabine hanno servizi privati. Inoltre, ci sono aree pubbliche per i passeggeri a prua sul ponte 7. La capacità di carico ammonta a 1.770 metri lineari. Inoltre, è uno dei pochi traghetti rimasti in Europa ancora in grado di trasportare vagoni ferroviari su una lunghezza complessiva di 645 metri di scartamento standard europeo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version