• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Le emissioni da trasporto di Inditex (Zara) in crescita del 10% nel 2024

Il gruppo, che ha come obiettivo il loro dimezzamento nel 2030 (rispetto ai valori del 2018), secondo Reuters sta facendo maggior ricorso alle spedizioni aeree

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Marzo 2025
Stampa
Zara_Placa_Rei_Joan_Carles_I_Mallorca

L’annual report 2024 di Inditex – la casa madre di brand quali Zara, Massimo Dutti, Bershka e Oysho – ha evidenziato come le emissioni del gruppo derivanti da attività di trasporto e distribuzione siano cresciute nel 2024 del 10% rispetto all’anno precedente, portandosi a quota 2.614.230 tonnellate di Co2.
L’azienda non ha indicato le ragioni dell’aumento, ma un suo portavoce ha commentato a Reuters che Inditex utilizza per la distribuzione dei suoi prodotti soprattutto, “ e di gran lunga”, il trasporto marittimo e quello su strada.

Il commento sembra implicitamente fare riferimento alle indiscrezioni riportate nei mesi scorsi dalla stessa agenzia di stampa, la quale aveva riferito di come Inditex a seguito della crisi del Mar Rosso avesse significativamente incrementato la quota di trasporto effettuato per via aerea per le spedizioni di prodotti realizzati in India e Bangladesh verso il suo hub logistico di Saragozza, in Spagna.
In particolare l’azienda spagnola, secondo questi rumors, avrebbe gestito nei 12 mesi compresi tra l’agosto 2023 e l’agosto 2024 un totale di 3.865 spedizioni dall’India, con un aumento del 37% sul periodo analogo precedente. Del totale, una quota pari a 3.352 ha avuto luogo dopo il 1 gennaio 2024.
Sulla base di dati di una analisi della Ong svizzera Public Eye, pure riferiti all’epoca da Reuters, al dicembre 2014 Inditex gestiva per via aerea il 70% delle spedizioni in uscita dall’India (contro il 44% del 2023), mentre per il Bangladesh la quota era salita nello stesso intervallo di tempo dal 26% al 31%. Anche all’epoca, in risposta all’agenzia di stampa, il gruppo spagnolo aveva affermato di gestire via mare la “grande maggioranza” del trasporto di merce fuori dall’Asia, affidandosi ad altre modalità in caso di circostanze eccezionali.

Secondo una analisi dell’agenzia, l’obiettivo dichiarato da Inditex nei suoi report annuali era quello di dimezzare le sue emissioni in ambito Scope 3 entro il 2030 rispetto al livello del 2018. Già nel 2023, tuttavia queste risultavano pari a 16.418.450 tonnellate metriche di CO2 equivalente, in crescita dello 0,2% rispetto al dato del 2018.

Il gruppo spagnolo, riporta ancora Reuters, ha poi puntualizzato che le sue emissioni da attività di trasporto e consegna sono cresciute a un ritmo inferiore rispetto all’incremento delle vendite. Tuttavia l’agenzia ha evidenziato che Inditex ha utilizzato lo scorso anno il 5,1% in più di materie prime (678.596 tonnellate), mentre le sue vendite sono cresciute in valore del 10,5% a tassi di cambio costanti (a 38,6 miliardi di euro).

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)