• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Adesso il 20% della capacità di stiva mondiale nel trasporto marittimo di container è in mano a Msc

Alphaliner certifica il superamento della soglia di 6,4 milioni di Teu fra navi già in esercizio e nuove costruzioni in arrivo nel prossimo futuro

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Marzo 2025
Stampa
Msc Nicola Mastro al Trieste Marine Terminal

Mediterranean Shipping Company (Msc) ha appena superato, per la prima volta, la soglia dei 6,4 milioni di Teu di capacità di stiva in flotta, ovvero il 20,3% di market share sul mercato globale del trasporto via mare di carichi containerizzati. Lo certifica l’ultimo aggiornamento della classifica ‘Alphaliner TOP 100’ che più in dettaglio fotografa una flotta, quella composta dal gruppo fondato e controllato da Gianluigi Aponte, composta da 897 navi per 6.443.864 Teu, di cui 602 portacontainer già in acqua e di proprietà (3.418.821 Teu), altri 295 sono scafi oprati a noleggio (3.025.043 Teu) e a questi si aggiungono 132 nuove costruzioni ordinate ai cantieri asiatici che porteranno sul mercato 2.049.726 Teu di capacità di stiva (pari al 31,8% della flotta attualmente già attiva per il globl carrier ginevrino).

Alphaliner sottolinea che anche il consorzio armatoriale giapponese Ocean Network Express (One) ha appena raggiunto una propria pietra miliare avendo superato i 2 milioni di Teu di capacità. Quasi il 60% della sua flotta è costituito da tonnellaggio operato in charter e la compagnia con sede a Singapore mantiene uno dei più alti rapporti fra tonnellaggio noleggiato e di proprietà fra i dieci 10 principali vettori marittimi di linea ativi nel trasporto di container.

Complessivamente, la flotta mondiale di navi portacontainer si sta avvicinando rapidamente alla soglia dei 32 milioni di Teu di capacità, dopo aver superato la storica soglia dei 30 milioni di Teu circa nove mesi fa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)