• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Istanza di Neri e Grimaldi per rinnovare la concessione di Sintermar Darsena Toscana

La presentazione della domanda di prolungamento del titolo demaniale risale a dicembre del 2022

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Marzo 2025
Stampa
Cruise Sardegna (Grimaldi) – Sintermar Terminal Darsena Toscana a Livorno

Nel porto di Livorno è stata pubblicata dalla locale Autorità di sistema portuale l’istanza di concessione presentata da Sintermar Darsena Toscana, società terminalistica partecipata da Terminal Darsena Toscana (100% Grimaldi Group) e da Sintermar (50% Grimaldi e 50% Neri attraverso la Fratelli Neri e la Neri Finanziaria). Si tratta dell’impresa che da anni occupa e gestisce il traffico traghetti alla radice della sponda ovest della Darsena Toscana e che ora chiede infatti che venga prolungato il proprio titolo concessorio per quattro anni su un’area di 48.000 mq.

Dalla documentazione disponibile si apprende che l’istanza (con relativo piano d’impresa) è datata dicembre 2022, dunque prima che Grimaldi rilevasse Terminal Darsena Toscana, e conferma l’attività del terminalista per movimentare traffico ro-ro e ro-pax.

Dalla data di pubblicazione (19 marzo) eventuali controinteressati avranno tempo fino al 3 maggio prossimo per farsi avanti presentando opposizioni e osservazioni e il 5 maggio è invece la scadenza per sottoporre eventuali domande concorrenti di rilascio della concessione.

L’avviso precisa che “le banchine oggetto del presente procedimento hanno uno sviluppo lineare di mt. 317 ca., con un pescaggio massimo ammissibile di mt. 10,32, per l’accosto 14E, mt. 9,55 per l’accosto 14F e mt. 8,50 per l’accosto 14G (fino a 15 mt. dall’angolo dei Navicelli). […] Presso l’area di cui al punto i. insistono una tensostruttura di mq.1005 ca. e manufatti vari, per complessivi mq.812 ca., strumentali all’esercizio della concessione”.

La convivenza con il vicino (ospitante) terminal container di Tdt la docuemntazione ricorda che “ai fini dell’ormeggio in sicurezza delle navi presso l’accosto 14E poppiero la società concessionaria dell’accosto 14E laterale consentirà al concessionario l’utilizzo delle bitte poste su detta banchina (per m.200) e, in caso di navi dotate di rampa laterale, di una superficie operativa di rispetto di m 20 di banchina e di circa mq. 400 in corrispondenza della rampa laterale; l’area sarà delimitata con recinzione fissa onde non pregiudicare l’utilizzo dello stesso accosto 14E da parte di navi portacontainer”.

Il ‘prezzo’ della concessione per questa porzione del porto di Livorno è di 424.072,43 euro annui.

A distanza di pochi giorni dall’accordo annunciato fra la port authority presieduta da Luciano Guerrieri e Porto Livorno 2000 (Msc e Moby), il Gruppo Grimaldi e Fratelli Neri, in contrasto da mesi sul futuro di Terminal Darsena Toscana per la prevalenza o meno del traffico container rispetto ai rotabili, potrebbero dunque festeggiare insieme almeno il prolungamento del titolo concessorio che riguarda Sdt (Sintermar darsena Toscana) in attesa che gli animi si tranquilizzino sugli altri fronti di scontro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)