• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pubblicata dall’Adsp toscana la graduatoria delle imprese ammesse ai contributi Pnrr-Next Gen Eu

Oltre un milione stanziato per la mobilità green nei porti di Livorno e Piombino: ammessi ai finanziamenti Piombino Logistics, la Compagnia Portuali di Piombino, Piombino Port Security, Permare e Sintermar

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Marzo 2025
Stampa
Livorno porto

L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha pubblicato la graduatoria delle imprese ammesse a ricevere le agevolazioni per la transizione ecologica nei porti di Livorno e Piombino, che, complessivamente, avranno a disposizione oltre un milione di euro.

Sono sei i progetti finanziati dal bando pubblicato dall’Autorità di Sistema portuale lo scorso novembre e per il quale è stata approvata la graduatoria di ammissione ai contributi. Cinque di questi sono destinati alla conversione ecologica del porto di Piombino e uno è invece localizzato nel porto di Livorno, con sovvenzioni a fondo perduto fino a 300.000 euro, con risorse del Pnrr- Next generation Eu.

Solamente mezzi sostenibili, a propulsione integrale elettrica o ad idrogeno, informa l’ente portuale, erano ammissibili su questo bando, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Variegata la tipologia degli investimenti ammessi al sostegno europeo, che si iscrive nella più ampia programmazione dei Green Ports, coordinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: mezzi per la movimentazione merci, raccolta e trasporto di rifiuti, oltre a autovetture elettriche per esigenze operative delle imprese attive nei porti del Tirreno settentrionale.

I mezzi attualmente esistenti, che hanno motori alimentati con combustibili tradizionali, emettono ogni anno 56 tonnellate circa di CO2 secondo le stime fornite dagli stessi operatori: la loro sostituzione con mezzi interamente elettrici contribuirà in modo notevole all’abbattimento di questo dato.

Sono stati ammessi ai finanziamenti: Piombino Logistics, la Compagnia Portuali di Piombino, Piombino Port Security; Permare e Sintermar.

I progetti che hanno ricevuto le agevolazioni dovranno essere completati e consegnati entro il mese di marzo 2026, coerentemente con la scadenza complessiva del Pnrr, conclude la nota dell’ente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)