• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo allaccio alla corrente per una nave di Grimaldi in Spagna

Inaugurato il sistema di cold ironing in uno dei terminal della compagnia napoletana a Barcellona, a servizio dei traghetti di Trasmed Gle per le Baleari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Aprile 2025
Stampa
1743431749140

Facendo seguito all’installazione di fine anno e alle prime prove nelle scorse settimane, ieri a Barcellona è stato inaugurato ufficialmente il sistema di Onshore Power Supply del Muelle de San Bertran, in concessione al gruppo Grimaldi di Napoli.

A collegarsi al sistema è stato in queste settimane il traghetto Ciudad de Palma, recentemente adattato alla bisogna come il Ciudad de Soller (per un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro), utilizzati dalla controllata Trasmed sulle rotte per Palma di Maiorca. Prossimamente, ha fatto sapere la compagnia, toccherà alle altre due navi in servizio da e per Barcellona, cioè Ciudad de Barcelona” e Ciudad de Granada, che saranno adattate al cold ironing alla prima occasione in cantiere.

“La possibilità di collegare quotidianamente le due navi che servono la rotta Barcellona-Palma moltiplicherà l’impatto positivo del nuovo sistema. Fermando i motori durante la sosta nel porto di Barcellona, ​​queste navi ridurranno l’emissione media di 6,14 tonnellate di CO2 per porto di scalo. Ciò significa eliminare 2.090 tonnellate di CO2 all’anno, migliorando la qualità dell’aria e l’ambiente” ha commentato Trasmed in una nota.

Mario Massarotti, amministratore delegato di Grimaldi in Spagna ha sottolineato come il gruppo gestisca già le linee che collegano il porto di Barcellona con l’Italia utilizzando navi dotate di batterie, sicché l’installazione dell’Ops presso il suo terminal consentirà l’azzeramento totale delle emissioni nel porto di Barcellona. Il responsabile della compagnia di navigazione italiana in Spagna ha anche sottolineato che la sua azienda sta investendo nella ristrutturazione dei suoi terminal di Barcellona, ​​che saranno accorpati in un’unica concessione: il terminal che gestisce al Muelle de la Costa e l’ex terminal dei traghetti, situato al Muelle de San Bertran. Il manager ha descritto il terminal di Barcellona come “uno dei più moderni della compagnia di navigazione” e ha riferito che nei prossimi mesi inizieranno i lavori di costruzione del nuovo silo per veicoli.

Riguardo all’Ops inaugurato al terminal di Grimaldi, il presidente del porto, José Alberto Carbonell, ha sottolineato che “è particolarmente importante perché si trova sulle banchine più vicine alla città”, mentre il direttore operativo di Puertos del’Estado, Pedro García Navarro, ha descritto il processo di elettrificazione dei porti spagnoli come una “sfida complessa” data la “molteplicità di attori e fattori tecnici e normativi”, oltre che un investimento da 800 milioni di euro: “Puertos del Estado sta lavorando attivamente con Red Eléctrica e le società di distribuzione per rispondere alla crescente domanda. Stiamo parlando di moltiplicare la potenza per cinque”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio ha già superato quota 200 accreditati

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)