• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

TM destinata a lasciare Marghera dopo la consegna delle due gru al Trieste Marine Terminal (FOTO)

L’assemblatore bresciano delle due macchine di sollevamento lascerà l’area finora occupata perché su quegli stessi piazzali sorgerà il nuovo terminal crociere

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Aprile 2025
Stampa
1743411183181

Sono approdate nei giorni scorsi al Molo VII di Trieste le due nuove maxi gru ship-to-shore Liebherr assemblate nei mesi precedenti a Marghera.

Ne ha dato notizia la società bresciana TM, che da novembre ha seguito le operazioni di assemblaggio e poi di trasferimento da Venezia a Trieste.

Il successo conseguito è stato però accompagnato da parole amare, rilasciate al Corriere del Veneto, da Giovanni De Giacomi, manager e azionista della società lombarda: “È l’ultima volta che utilizziamo quest’area intermodale ed è un vero peccato”. L’area in questione è quella di Società Intermodale Marghera facente capo all’imprenditore Marco Salmini, recentemente venduta all’Autorità di sistema portuale di Venezia per 16 milioni di euro nell’ambito del progetto di realizzazione di un nuovo terminal crociere lagunare.

“Noi montiamo gru in giro per il mondo e per il Nord Adriatico, prima di venire a Porto Marghera, andavamo a Fiume in Croazia. Quando siamo venuti a conoscenza di quest’area l’abbiamo subito utilizzata perché abbiamo trovato lo spazio necessario per fare l’assemblaggio, si trova in un punto strategico raggiungibile in aereo e vi si trovano aziende locali per la costruzione di alcune parti e il personale per le saldature. Ma altre aree così non ci sono. Né qui né a Chioggia: a questo punto purtroppo dovremo ritornare in Croazia dove l’assistenza non è la stessa che abbiamo trovato qui” ha concluso De Giacomi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

1743411180646 1743411180553 1743411183221 1743411183371 1743411184126 1743411183849

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)