• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Trieste amplia la sua capacità ricettiva con un nuovo approdo per navi da crociera

Per rispondere alla domanda crescente l’ormeggio in radice al Molo VII, usato finora saltuariamente, sarà dotato nell’alta stagione di un’apposita tensostruttura

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Aprile 2025
Stampa
TUI Cruises – romeggio 57 – crociere – Trieste

Si amplia la capacità ricettiva di Trieste Terminal Passeggeri, la società cui l’Autorità di sistema portuale triestina (che ne detiene il 40%, il resto è di Trieste Adriatic Marine Initiatives, attualmente composta da Msc, Costa Crociere e Assicurazioni Generali) ha affidato il servizio di interesse generale di gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto passeggeri.

Dopo alcuni episodi negli anni passati, divenuti via via meno sporadici, l’ente ha infatti deciso che almeno per il 2025 l’ormeggio 57 del Punto franco nuovo in radice del Molo VII, ovvero nel cuore del porto mercantile, sarà dedicato al traffico crocieristico (previa sospensione del regime di punto franco) nell’alta stagione.

Le motivazioni sono spiegate dalla delibera con cui il commissario dell’Adsp giuliana, Vittorio Torbianelli, ha avviato la procedura per noleggiare per i sei mesi dell’alta stagione una tensostruttura da adibire a stazione marittima temporanea presso l’ormeggio 57, “considerata la crescente domanda di accoglimento delle più grandi navi da crociera e la necessità di garantire continuità e crescita ai volumi di traffico passeggeri registrati nelle passate stagioni, tenuto conto della dismissione del terminal presso il Porto di Monfalcone e ritenuto opportuno sviluppare, per l’imminente prossima stagione 2025, un hub crocieristico presso l’ormeggio n. 57 del Punto Franco Nuovo di Trieste”.

Da qui la decisione di “procedere all’affidamento del servizio di noleggio stagionale di una tensostruttura fungente da stazione marittima, comprensivo del montaggio, smontaggio e assistenza per tutta la durata del noleggio, e di riservarsi la possibilità di attivazione di un’opzione per prolungare il predetto servizio per ulteriori due stagioni”.

La base di gara (limitata al periodo maggio-novembre) è di 330mila euro. Quanto al traffico l’Adsp prevede che all’ormeggio 57 siano gestiti 12 scali (sui 137 calendarizzati ad oggi da Ttp) oltre ad ulteriori 37 richieste di scali di back up (in caso di impossibilità delle navi di accedere al Porto di Venezia/Marghera), per una “previsione di passeggeri minima di 40.000 unità circa”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)