• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Vard incassa una commessa da 113,5 milioni per un supply vessel

La controllata norvegese di Fincantieri realizzerà un’unità per il supporto ad operazioni subacquee per Dong Fang Offshore

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Aprile 2025
Stampa
Vard 3 39 for DFO

“Vard, controllata norvegese del gruppo Fincantieri fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto un nuovo contratto per la progettazione e costruzione di una nave per operazioni subacquee offshore con Dong Fang Offshore (Dfo), uno dei maggiori fornitori di unità di supporto offshore nella regione dell’Asia-Pacifico. Il valore dell’accordo è di 113,5 milioni di euro e prevede anche un’opzione per la realizzazione di ulteriori navi”.

Lo ha rivelato una nota di Fincantieri. Fondata nel 2019, Dfo fornisce servizi di costruzione, operazioni e manutenzione nel settore dell’eolico offshore, dell’energia e delle telecomunicazioni. Questa è la terza unità che Vard costruisce per Dfo, dopo le due Commissioning Service Operations Vessels ordinate a maggio 2024.

La nuova unità, basata sul progetto Vard 3 39, sarà una piattaforma altamente versatile e attrezzata per supportare operazioni subacquee, interventi di manutenzione e posa di cavi nei settori dell’eolico offshore e delle telecomunicazioni. Grazie a una forma dello scafo ottimizzata e a un avanzato sistema di propulsione, offrirà eccellenti capacità di manovrabilità in mare, stabilità e un’elevata precisione nel mantenimento della posizione.

La nave avrà una lunghezza di 121,3 metri e una larghezza di 23 metri, con una velocità massima di 14 nodi. Potrà ospitare fino a 130 persone in 90 cabine e sarà progettata per garantire elevati standard di comfort, funzionalità e sostenibilità ambientale. Sarà dotata di una gru offshore di compensazione attiva dell’onda (Active Heave-Compensation) da 250 tonnellate, un ponte di lavoro di 1.200 m² predisposto per interventi di riparazione di cavi e hangar per veicoli sottomarini pilotati da remoto (Rov, Remotely Operated Vehicle) su entrambi i lati. Inoltre, l’unità sarà predisposta per l’installazione di un sistema di passerella compensata rispetto al movimento marino, di un carosello (grande piattaforma rotante che trattiene il cavo durante l’installazione) sottocoperta, di un trencher di grandi dimensioni e di un ponte di volo per elicotteri.

Lo scafo dell’unità sarà realizzato presso il cantiere Vard di Brăila, in Romania, mentre l’allestimento finale e la consegna avverranno presso Vard Søviknes, in Norvegia. La consegna della nave è prevista per l’inizio del secondo trimestre del 2027.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)