• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto Livorno 2000 ritira i ricorsi contro l’Adsp

Funziona il piano procedimentale (ancora segreto) predisposto dall’ente per pacificare i rapporti con il concessionario del terminal passeggeri: stop ai contenziosi su Cilp e Sdt

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Aprile 2025
Stampa
Livorno terminal crociere 1

Annunciato quasi un mese fa, lo schema con cui l’Autorità di sistema portuale di Livorno ha annunciato di avere chiuso anni di tensioni e liti con Livorno Terminals non è ancora stato pubblicato, ma gli effetti cominciano a vedersi.

Porto Livorno 2000, infatti, la società titolare del servizio di gestione dei passeggeri nello scalo, oggetto del contendere per le divergenze sulla concessione che avrebbe dovuto essere aggiornata dopo la cessione da parte dell’Adsp, nel 2018, del pacchetto di controllo alla cordata formata da Moby e Msc, ha rinunciato in pochi giorni a due dei ricorsi ancora pendenti al Tar di Firenze contro l’Adsp.

Il primo mirava all’annullamento dell’ordinanza congiunta del Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno e del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, rispettivamente, dell’ottobre 2022, recante la disciplina degli accosti pubblici operativi nel porto di Livorno e agiva in particolare nei confronti di Cilp Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (intanto passata sotto il pieno controllo del gruppo Neri, socio di Msc nella manifestazione di interesse presentata all’Adsp per Darsena Europa).

Il secondo invece, più pregnante, chiedeva l’annullamento di ogni “atto presupposto o connesso se lesivo e la conseguente condanna dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale a provvedere al rilascio del titolo concessorio richiesto per l’esercizio del servizio di interesse generale di assistenza ai passeggeri e gestione di stazione marittima nel Porto di Livorno o in subordine l’accertamento dell’illegittimità dell’inerzia serbata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale a seguito dell’aggiudicazione della procedura di evidenza pubblica avente ad oggetto ‘la selezione di un socio di maggioranza della società Porto di Livorno 2000 s.r.l., per l’affidamento in concessione del servizio di gestione di stazione marittima, di supporto ai passeggeri e di altri servizi connessi e/o accessori e per l’affidamento in concessione delle relative aree demaniali’ e in ogni caso con riserva di domanda risarcitoria”.

Il ricorso risale al 2023 e chiamava direttamente in causa Sdt – Sintermar Darsena Toscana, società partecipata (e oggi controllata) dal Gruppo Grimaldi che l’Adsp aveva autorizzato ad effettuare traffico passeggeri. In questo caso Porto Livorno 2000 ha esplicitato ai giudici “di non avere più interesse al ricorso in ragione della conclusione di un ‘accordo procedimentale’ con la parte resistente”.

Secondo le laconiche informazioni rilasciate da Adsp l’accordo muterebbe alcuni paletti previsti all’epoca della gara (in particolare in merito agli impegni dell’ente pubblico), prevedendo anche una riscrittura della concessione da definirsi alla luce di un nuovo Pef che Porto Livorno 2000 sarebbe chiamata a presentare.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)