• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Articolo pubbliredazionale

Il mare arriva a Mantova

Servizi Portuali Valdaro, unica impresa portuale operante all’interno del porto di Valdaro, ha provveduto al trasferimento degli impegnativi componenti dell’impianto della ex raffineria IES di Mantova

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Aprile 2025
Stampa
Servizi Portuali Valdaro_1

— COMUNICAZIONE AZIENDALE —

Dopo oltre mezzo secolo di attività, la raffineria IES di Mantova (ex ICIP, ex OZO) ha smesso la sua produzione in territorio Virgiliano e l’intero impianto sta per essere trasferito in medio oriente, dove la SAHARA OIL provvederà a rimontare e rimettere in produzione la raffineria.

Il trasferimento degli impegnativi componenti dell’impianto, che per dimensioni e pesi sarebbe stato assai arduo trasportare su strada, è stato reso agevole dalla estrema vicinanza dell’impianto produttivo con il porto fluviale di Valdaro di Mantova, che oltre a garantire un collegamento certo con i porti adriatici di Chioggia e Venezia per 365 giorni/anno, grazie al canale navigabile Mantova Mare, è dotato di attrezzature in grado di movimentare ogni tipo di merci secche, quali sfarinati, granaglie silice ecc. oltre alla movimentazione di container e pezzi eccezionali, data la realizzazione di una darsena dedicata a tali operazioni speciali.

Nel caso del trasferimento dei componenti della ex raffineria IES all’imbarco e movimentazione sotto bordo degli impegnativi pezzi, ha provveduto la Servizi Portuali Valdaro, unica impresa portuale operante all’interno del porto di Valdaro.

I servizi offerti da SPV sono estesi al carico scarico di container, movimentazioni a piazzale, sottobordi e simili, ma il core business di SPV è rappresentato dalla possibilità di imbarco/sbarco di pezzi eccezionali fino a 600 ton di peso e 60 metri di lunghezza grazie a due sollevatori idraulici in servizio a cavaliere della darsena carichi speciali interna al porto, in grado di fronteggiare simili pezzi.

Le dotazioni di SPV sono completate dalla disponibilità di un portainer in grado di sollevare da stiva fino a 40 ton con 12 metri di sbalzo sul filo banchina, 3 carrelli elevatori di grande portata Reach Stacker utili a movimentare container da 20 e 40 piedi, varie attrezzature ausiliare per i grandi sollevamenti, oltre ad una vasta area interna al porto che può essere messa a disposizione sia per il deposito temporaneo di merci in attesa imbarco o dopo lo sbarco, ma anche per l’assemblaggio di skid che per dimensioni e pesi risultano di difficile trasportabilità stradale, mentre una volta assemblati in porto possono essere tranquillamente imbarcati sulle chiatte fluviali che svolgono servizio fra Mantova e l’Adriatico. A questo proposito SPV ha in essere una collaborazione continuativa con la ditta FAGIOLI, dotata di varie chiatte e spintori fluviali in grado di offrire il servizio, con possibilità di consegna ed eventuale montaggio in tutto il modo di componenti industriali di grande taglia. Inoltre SPV offre il servizio di espletamento delle pratiche per ingresso/uscita dal porto di Valdaro, occupazione temporanea di spazi acquei ed a terra interni al porto.

Con l’apertura al traffico del navigabile Mantova Mare, il porto di Mantova si sta sempre più confermando come la porta per l’Adriatico preferita dal prestigioso comparto del manifatturiero speciale dell’area lombarda, piemontese ed emiliana, con particolare riferimento ai distretti di produzione di grandi componenti industriali, quali scambiatori di calore, colonne di reazione, grandi trasformatori elettrici, componenti per l’industria siderurgica e molto altro, tutti item che oggi possono imboccare con sicurezza e praticità la via del mare dal cuore della valle Padana, oltre ai semilavorati e materie prime in arrivo alla stessa.

La mission di SPV è quella di essere un facilitatore a tutto tondo per tutti coloro che desiderano trasferire su idrovia e via mare, le loro produzioni, con elezione verso i pezzi eccezionali.

Contatti:
Servizi Portuali Valdaro S.r.l.
Sede Operativa: Porto di Valdaro – 46100 Mantova (MN)
Sede Legale: Via Cremona 29/A 46100 Mantova (MN)
P.IVA: 02630310205 – REA MN – 267854 – Tel. (0039) 3480708106
Email: serviziportualivaldaro@gmail.com
https://www.serviziportualivaldaro.com

Servizi Portuali Valdaro_4 Servizi Portuali Valdaro_3 Servizi Portuali Valdaro_2

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)