• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pnrr-Pnc nei porti, Trieste prima Adsp a mollare

Tempi stretti, annullata la maxi gara da 170 milioni di euro per il fronte terra (Servola) del Molo VIII. L’intervento potrebbe essere rimodulato in 9 lotti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Aprile 2025
Stampa

È stato cancellato nei giorni scorsi il primo grosso appalto portuale legato a Pnrr e Fondo Complementare Nazionale.

Si tratta dello “affidamento congiunto progettazione esecutiva e lavori afferenti all’intervento di estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del punto franco nuovo nel porto di Trieste”, vale a dire la trasformazione a funzioni logistico-portuali di quella che era l’area a caldo della ferriera di Servola, destinata a diventare il luogo di raccordo del futuro terminal container del Molo VIII di Trieste alle infrastrutture di connessione terrestre dello scalo.

Lo ha svelato il quotidiano triestino Il Piccolo: la gara da 170 milioni di euro, bandita a fine novembre scorso da Autorità di sistema portuale e Invitalia, risulta ancora aperta, ma l’annullamento è stato confermato al foglio locale direttamente dall’ente.

La scelta di stoppare la gara prima dell’affidamento scaturisce dai tempi stretti: vero che il progetto prevede 548 giorni di lavoro e che, per giunta, il termine di fine 2026 è stato abrogato per i progetti facenti capo al fondo complementare al Pnrr (tutti quelli portuali), ma, ha spiegato l’Adsp, “il vincolo a quella data era contenuto nel bando e questo avrebbe potuto comportare complicazioni nel rapporto con l’appaltatore”. Tanto più che da mesi si attende una nuova revisione del Governo su Pnrr-Pnc, con attesi tagli ai progetti in ritardo. Il rischio, cioè, sarebbe stato quello di vedersi definanziare il progetto in corso d’opera, e di esser per questo trascinati in contenzioso dall’appaltatore.

“Abbiamo avuto un incontro al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che è stato informato sulle decisioni assunte, in autotutela, dall’Autorità portuale. Una decisione condivisa dai vertici dell’Adsp, dopo valutazioni tecniche, giuridiche e finanziarie per minimizzare i rischi, mantenendo invariata la volontà di portare a termine il progetto. Il ministero ha preso atto dell’importanza di proseguire. Il progetto di Servola sarà spacchettato in lotti con l’emissione, in tempi rapidi, di appositi bandi” ha dichiarato il commissario straordinario dell’Adsp Vittorio Torbianelli a Il Piccolo.

L’intenzione dell’ente sarebbe quella di spacchettare l’appalto unico in 9 lotti, cercando di utilizzare i fondi Pnc-Pnrr a disposizione per il più alto numero possibile di essi e rimandando a futuri finanziamenti la copertura dei restanti. Il progetto è del resto complementare a quello del Molo VIII, per la realizzazione del quale l’impegno governativo a partecipare al project financing proposto da Hhla è stato ufficializzato (ancorché il decreto di ripartizione dei relativi fondi non sia mai stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version