• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Concorso per diventare piloti dei porto: reintrodotto il limite d’età da 27 a 42 anni

L’annuncio all’assemblea di Fedepiloti, a poche ore dall’invio del documento del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a tutte le Capitanerie di Porto. Al via anche il rinnovo delle tariffe

di GIUSEPPE ORRÚ
11 Aprile 2025
Stampa
Scarchilli Patrizia (MIT)

Roma – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reintrodotto il limite d’età per partecipare ai concorsi per diventare Pilota del Porto. Lo ha detto Patrizia Scarchilli, Direttore generale per il Mare, il Trasporto marittimo e per le vie di acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel suo intervento alla 78ª assemblea di Fedepiloti.

“Ieri (7 aprile, ndr) – ha spiegato la dirigente del MIT – abbiamo trasmesso alle Capitanerie di Porto uno schema di bando di concorso, condiviso con la Federazione, che recepisce le segnalazioni di criticità rappresentate rispetto a quelli inviati nel 2019. Il nuovo bando reintroduce in via sperimentale i limiti di età per la partecipazione al concorso a 42 anni e quello minimo a 27, per assicurare la maturità professionale dei piloti in considerazione del ruolo di estrema responsabilità loro attribuito, anche sulla scorta delle valutazioni effettuate rispetto ai concorsi che stanno svolgendo gli ormeggiatori, e nel rispetto del principio di proporzionalità tra età massima per l’accesso alla professione e impegno fisico richiesto per lo svolgimento del servizio di pilotaggio e di quello di non discriminazione che legittimano la previsione di un limite d’età per accesso alla professione. Inoltre, viene modificata la modalità con la quale vengono valutati i titoli rispetto ai requisiti relativi alla navigazione di accesso al concorso, nel senso di prescindere la distinzione tra titoli e requisiti. Io credo che questi provvedimenti che abbiamo messo in piedi possano favorire e aiutare le Corporazioni e migliorare il rapporto con l’amministrazione”.

Tra le novità che arrivano dal MIT anche l’avvio del rinnovo delle tariffe per il triennio 2025 – 2027, “che dovrà tenere conto della contrazione dei traffici e sugli effetti sui proventi dalle attività di pilotaggio. Utilizzeremo i meccanismi elaborati nel 2022 – ha spiegato Scarchilli -, che hanno portato a un grande risultato, caratterizzato da principi di trasparenza, proporzionalità, economicità, anche grazie al dialogo sempre costante coi vertici di Fedepiloti e con gli armatori, senza diminuire gli standard di sicurezza”.

Un’altra delle novità introdotte è quella del nuovo regolamento di funzionamento delle Corporazioni, trasmessa a tutte le Capitanerie di Porto, attraverso il quale sono sai definiti in maniera più chiara e trasparente i rapporti tra i Piloti e la Corporazione. “Il nuovo regolamento è complementare alla normativa del Codice della Navigazione che, pur avendo più di 80 anni, continua ancora a regolare tutto il settore marittimo e portuale dimostrando di essere ancora attuale”. Il regolamento definisce diversi aspetti del lavoro dei Piloti nei porti, la gestione contabile delle Corporazioni, rapporti giuridici tra Piloti e la Corporazione. “Fondamentali – ha aggiunto la dirigente – risultano le norme in tema di formazione dei Piloti perché ricordo sempre che la formazione è importante per evitare incidenti sul luogo di lavoro così come l’informazione sulle dotazioni di sicurezza per il lavoratore”.

Il vertice dell’amministrazione, nella riorganizzazione del Ministero, ha inserito i servizi tecnologici nella Direzione del mare, “perché abbiamo constatato – spiega Scarchilli – come ci sia una stretta correlazione tra la professionalità del mare, ossia i marittimi che operano sulle navi e tutti coloro hanno un supporto delle navi, ossia piloti, ormeggiatori, marittimi che lavorano sui rimorchiatori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)