• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Quasi totale (98,4%) a febbraio la puntualità anche degli shuttle di Gemini

Secondo Sea-Intelligence si tratta di un risultato notevole ma da leggere con cautela

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Aprile 2025
Stampa

Quello della puntualità al 90% – promessa o poi garantita – di Gemini è un tema che continua a essere sviscerato dagli analisti di settore, dopo l’entrata in funzione del network a partire da febbraio.

In particolare Sea-Intelligence è ora tornata a guardare alla affidabilità degli arrivi in porto delle navi dell’alleanza container – già studiata in una sua precedente analisi – con un focus più ristretto, ovvero osservando le performance dei servizi shuttle. Come spiegato all’epoca del lancio, il network con cui la partnership tra Maersk e Hapag Lloyd intende raggiungere il traguardo di una puntualità al 90% è di tipo ‘hub and spoke’, in cui è previsto rispetto a una impostazione tradizionale un incremento del transhipment – gestito in terminal di proprietà, con capacità infrastrutturale anche superiore al necessario – nel quale i servizi ‘mainliner’ sono appunto supportati da altri di tipo shuttle o feeder.

Stringendo lo sguardo sulla seconda categoria, lo studio di Sea-Intelligence ha rilevato come a febbraio fosse 15 quelli già implementati, su un totale di 28 previsti. Su questi, la società ha riscontrato una puntualità del 98,4%, valore frutto di un risultato del 100% su 13 servizi e inferiore su due collegamenti (A04 e A09) relativi a rotte in Asia. Un livello che gli analisti descrivono come notevole, ma da prendere ancora con cautela. Da considerare secondo Sea-Intelligence c’è in primis il fatto che il network è stato dispiegato solo parzialmente e che gli ultimi mesi di implementazione, ovvero giugno e luglio, saranno i più critici, perché crescerà la complessità da gestire. Inoltre, per quel che riguarda nello specifico i servizi shuttle, a febbraio, mese in cui i servizi mainliner partiti da Est ancora non erano giunti a destinazione a Ovest, quella che si è potuta misurare è stata solo la loro puntualità nell’alimentare le navi impiegate sulle linee principali; restano ancora quindi del tutto da osservare le loro performance ‘inverse’, ovvero nel consegnare verso i porti regionali i container ricevuti da queste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version