• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Va a Palumbo la manutenzione delle navi di Rfi impiegate nello Stretto

Il gruppo si è aggiudicato dalla società di Fs un accordo quadro della durata di 4 anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Aprile 2025
Stampa
Villa (RFI) in bacino – Nettuno Multiservizi (1)

Passa a Palumbo l’attività di manutenzione delle navi di Rfi impiegate sullo Stretto di Messina. Il gruppo cantieristico si è infatti aggiudicato dalal controllata di Fs il relativo accordo quadro, che coprirà un periodo di quattro anni. Non è stato reso noto al momento il suo valore, ma al riguardo va segnalato che la procedura aveva fissato un importo base, ribassabile, di 12,581 milioni di euro.

Più precisamente l’appalto è stato ottenuto dalla messinese Palumbo Spa in avvalimento con Cantieri Palumbo Srl, Palumbo Shipyards Napoli Srl, nonché con Tiberium Mc Srls, piccola realtà messinese, secondo fonti web facente capo a Tiberium Martin, che in particolare svolge attività di carenaggio. Alla procedura aveva partecipato un altro operatore.

Stando all’avviso di consultazione preliminare di mercato con cui Rfi aveva dato il via all’iter, l’accordo – che come detto avrà una durata di 4 anni – riguarderà i “servizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, eccezionale, a guasto in caso di avaria e utile al superamento delle visite di classe delle navi traghetto Rfi in servizio nello stretto di Messina”. Le attività, svolte nell’ambito di un programma di soste operative, consisteranno prevalentemente in “carenaggio, revisione dei sistemi propulsivi, dei motori e della carpenteria metallica, lavaggi e pitturazioni, manutenzione degli impianti idraulici ed elettrici, riparazione/sostituzione di tubazioni e valvole”.

Oltre alla disponibilità di un personale specializzato, un requisito essenziale del bando è stata evidentemente quella di un bacino – almeno lungo 150 metri e largo 20 – a Messina, di una banchina d’ormeggio, di una gru con portata di almeno 5 tonnellate nonché di un magazzino, di una un’officina meccanica, di un impianto per fornire acqua salata per raffreddamento nave e di uno per fornire energia elettrica nave 380V 50Hz minimo 400°.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, le prime attività su navi Rfi in capo a Palumbo inizieranno a partire dai mesi di settembre-ottobre, e interesseranno in primis il traghetto Messina,  unità del 2012 entrata in servizio sullo Stretto nel 2013.

F.M. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)