• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Operatori portuali veneziani preoccupati per il ritardo del Mose

Per Calderan, presidente di Venic Port Community, serve che “l’Autorità per la laguna sia messa nelle condizioni di operare sin da subito”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Aprile 2025
Stampa

“Apprendiamo dagli organi di informazione che potrebbero esserci ritardi sulla conclusione dei lavori relativi alle bocche di porto. Anche se questi non dovessero generare ritardi sulla consegna finale dell’opera, per la comunità portuale è importante che si cerchi di fare quanto possibile per rispettare i termini di ogni processo” ha detto in una nota il presidente di Vpc – Venice port community, Davide Calderan a proposito dell’incertezza sulla fine delle operazioni legate al sistema di opere collegate al Mose.

Per giungere all’obiettivo, serve secondo Vpc che il sistema che governa e sovrintende la frammentazione di competenze sia quanto prima operativo: “Vorremmo che al più presto l’Autorità per la laguna sia messa nelle condizioni di agire ufficialmente. C’è la necessità di un interlocutore che possa dare risposte concrete alle esigenze della città e del suo porto, ogni giorno di attesa è una perdita di tempo”.

La preoccupazione principale riguarda la creazione di un ulteriore rallentamento nell’avvicinarsi alla piena gestione del ‘porto regolato’: “Siamo fermamente convinti che raggiungere il termine dei lavori possa consentire un miglioramento della programmazione dei lavori da parte di tutto il comparto. Viceversa, qualora si dovessero creare rallentamenti, ciò vorrebbe dire spostare in avanti, ancora una volta, la parola fine a un lavoro che è essenziale per la salvaguardia di Venezia. Come qualsiasi realtà imprenditoriale, anche quella portuale chiede trasparenza, perché ogni realtà economica, al fine di programmare al meglio investimenti – e quindi crescita generale – è necessario raggiungere un certo grado di stabilità”.

Ma non è solo questa l’unica variabile da prendere in considerazione: “Vedere slittare in avanti la conclusione delle opere significa far scorrere ulteriore tempo prezioso per tutto quello che va dietro alla salvaguardia della laguna e dei progetti per Venezia, si pensi, ad esempio, ai dragaggi e alla manutenzione generale. Che si faccia il possibile per mantenere le tempistiche dichiarate, siamo consapevoli che la creazione dell’Autorità per la laguna richieda i suoi tempi e che non sia certamente un’operazione facile, per questo, qualora la nostra esperienza e le nostre capacità fossero ritenute utili, ci diciamo disponibili sin d’ora a entrare a qualsiasi tavolo di discussione, per il bene della nostra città e del settore economico che rappresentiamo. L’unica, vera, alternativa al turismo di massa” ha concluso Calderan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version