• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bimco e Asba aggiornano il modulo tipo per il noleggio di tanker

Rivisitata, senza stravolgerla, l’edizione originale (1977) del contratto modello Asbatankvoy. New York sede predefinita per gli arbitrati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Aprile 2025
Stampa
two-tankers-carrying-out-ship-to-ship-transfer-operation-photo

Bimco, una delle maggiori associazioni internazionali dello shipping, e la statunitense Association of Ship Brokers & Agents (Asba) hanno rivisto l’Asbatankvoy, l’unico modulo dedicato alle petroliere non associato a una major petrolifera.

La versione aggiornata del contratto di noleggio a viaggio tiene conto dei cambiamenti intervenuti nel commercio delle petroliere, nelle pratiche commerciali e nelle normative dalla sua ultima revisione, dato che, ha spiegato una nota congiunta, l’edizione originale dell’Asbatankvoy del 1977 è diventata obsoleta. Da allora, vari aspetti del moderno commercio delle petroliere sono cambiati, insieme al quadro normativo, come la sicurezza, la protezione e la protezione dell’ambiente marino, incluso l’inquinamento da idrocarburi.

“L’edizione 2025 aggiorna il modulo al passo con il moderno commercio di petroliere. Durante l’intero processo di aggiornamento del modulo, il sottocomitato congiunto Bimco/Asba ha collaborato a stretto contatto con un’ampia rappresentanza del settore petrolifero, tra cui Cosco e Chevron. Il risultato è il frutto di consultazioni con numerose parti interessate che hanno fornito consulenza al sottocomitato sulle esigenze del settore” afferma Stephen Harper, Responsabile Legale – Shipping di BW Group e co-presidente del sottocomitato per Bimco.

Diverse disposizioni sono state inserite o aggiornate rispetto alla versione del 1977 con l’obiettivo di fornire un modulo aggiornato che assomigli ancora all’originale, come richiesto dagli intervistati durante la consultazione iniziale.

“Fin dalla sua introduzione nel 1977, il contratto di noleggio Asbatankvoy è stato riconosciuto per l’attento bilanciamento degli interessi di armatori e noleggiatori. Per questo motivo, è diventato il contratto di noleggio indipendente per viaggi di petroliere più utilizzato al mondo. Con Asbatankvoy 2025, il nostro sottocomitato è riuscito a mantenere questo equilibrio, modernizzando al contempo la norma incorporando i più recenti progressi operativi, sviluppi legali e normativi, pratiche di comunicazione e considerazioni ambientali” sostiene Søren Wolmar, Senior Partner di Quincannon Associates, Inc. e co-presidente del sottocomitato Asba.

La clausola arbitrale è stata aggiornata e, come la clausola di diritto e arbitrato 2020 di Bimco, prevede quattro sedi arbitrali designate, ovvero New York, Londra, Singapore e Hong Kong. Contrariamente alla norma originale, l’edizione 2025 include New York come sede predefinita.

Grazie alla natura più completa del modulo aggiornato, non dovrebbe essere necessario aggiungere all’Asbatankvoy 2025 un numero così elevato di clausole aggiuntive rispetto all’edizione del 1977. Le clausole aggiuntive sono termini aggiuntivi che sostituiscono o integrano le clausole originali. La minore necessità di tali clausole nell’Asbatankvoy 2025 limiterà il rischio di incoerenza tra le disposizioni standard e le clausole aggiuntive, aumentando così la certezza contrattuale e giuridica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)