Conseguito da Fiore Casa di Spedizioni il certificato di parità di genere
L’azienda ravennate è la prima del settore in Emilia Romagna a ottenere questo riconoscimento dopo un percorso di analisi e azioni specifiche su 6 aree chiave durato circa un anno

Un passo significativo verso l’inclusività e l’uguaglianza nel settore logistico-marittimo è stato compiuto da un’azienda storica del porto di Ravenna. Fiore Casa di Spedizioni Srl, attiva dal 1960, è diventata la prima casa di spedizioni e agenzia marittima in Emilia-Romagna a ottenere la certificazione di parità di genere, secondo la prassi Uni/PdR 125:2022.
Il riconoscimento, rilasciato da Dekra Testing and Certification, informa una nota dell’azienda, attesta il suo impegno nel promuovere pari opportunità e un ambiente di lavoro equo in un settore tradizionalmente a forte presenza maschile.
L’attenzione si è concentrata sulla revisione dei processi di selezione del personale, sull’implementazione di politiche retributive trasparenti e su iniziative di formazione mirate a favorire la crescita professionale di tutti i dipendenti. Un’altra area chiave è stata la prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale nei luoghi di lavoro. L’azienda ha sviluppato azioni specifiche per ridurre i divari di genere esistenti.
Il percorso di certificazione, durato quasi un anno, ha previsto un’analisi dettagliata basata su indicatori qualitativi e quantitativi che ha riguardato sei aree principali: cultura e strategia aziendale, governance, processi di gestione delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione per le donne, equità retributiva di genere, congedo parentale e conciliazione tra vita privata e professionale.
«Si tratta di un traguardo significativo per la nostra azienda, che dimostra il nostro costante impegno nel promuovere una cultura inclusiva e nel favorire progetti con un focus prioritario su uguaglianza e integrazione a ogni livello della nostra organizzazione» ha commentato Giuseppe Ranalli, presidente della Fiore Casa di Spedizioni, sottolineando inoltre che il riconoscimento rappresenta un passo concreto verso il raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che promuove l’uguaglianza di genere.
Fiore Casa di Spedizioni Srl opera nel porto di Ravenna attraverso quattro divisioni specializzate: agenti e broker marittimi, agenti Iata per spedizioni aeree, spedizionieri internazionali e spedizionieri doganali. L’azienda è presente anche ad Ancona ed Ortona.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Giuseppe Ranalli




