• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc porta il gigantismo navale anche nei porti del West Africa

Primo approdo in Ghana e in Togo di navi Megamax (da 24.000 Teu) sulla rotta Asia-Africa occidentale, a scapito dell’Asia-Europa per la quale erano state inizialmente progettate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Aprile 2025
Stampa
Msc Diletta

Msc Diletta, nave portacontainer della classe Megamax, ha stabilito un nuovo record storico in Africa occidentale.

Con i suoi 23.782 Teu di portata (seppure sia arrivata in gran parte scarica), è diventata la più grande bosxhip mai approdata in un porto del West Africa in seguito al suo ingresso nel porto di Tema in Ghana. Pochi giordi dopo la stessa nave raggiunto anche il Lomé Container Terminal, stabilendo un altro primato anche per iterminal del Togo.

La nave in questione, operata da Msc sul suo servizio di linea fra Asia e Africa Occidentale ribattezzato Africa Express, ha una portata lorda di 228.400 tonnellate, un pescaggio di 16,5 metri, una lunghezza di quasi 400 metri e una larghezza di 61,00 metri.

Alphaliner prevede prevede che la Msc Diletta prosegua il suo viaggio verso Abidjan e Kribi, battendo il record di dimensioni in ciascuno di questi porti, prima di tornare in Asia. Nel frattempo, il porto di Tema riceverà tra poche ore un’altra Megamax, la Msc Turkiye da 24.436 Teu di portata.

Segnalando questo primato, Alpha liner evidenzia come finora le navi portacontainer più grandi approdate in Africa occidentale sono state tipicamente unità da poco meno di 17.000 Teu.

“L’arrivo della Msc Diletta in Ghana illustra la straordinaria espansione dei porti container dell’Africa occidentale nell’ultimo decennio, dove non molto tempo fa navi da 4.000-5.000 Teu erano considerate il massimo assoluto consentito in questa regione” sottolineano da Alphaliner.

Lo scalo della Msc Diletta sarà seguito da molti altri dello stesso tipo nelle prossime settimane, avendo Msc deciso di impiegare le Megamax sulla rotta Asia-Africa occidentale, a scapito dell’Asia-Europa per la quale erano state inizialmente progettate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)