• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avaria causata dal bunker per il traghetto Moby Niki sulla tratta Piombino – Portoferraio

Secondo la compagnia la causa sarebbe stata una partita di nafta inquinata; lo stesso traghetto aveva subito una precedente avaria cinque giorni prima

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Aprile 2025
Stampa
Moby Niky (Vessel Finder foto Mauro Vangi)

Disagi per i passeggeri di Moby sulla tratta marittima tra Piombino e Portoferraio. Il traghetto Moby Niki, partito regolarmente dal porto di Piombino nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 28 aprile, con orario di arrivo previsto alle 15:10 a Portoferraio, ha accumulato un significativo ritardo a causa di un inconveniente tecnico ai motori.

Secondo quanto reso noto dalla stessa compagnia di navigazione con una nota ufficiale l’avaria sarebbe stata causata da una partita di nafta inquinata. A bordo della nave si trovavano 80 passeggeri e 40 veicoli.

Secondo quanto comunicato “la nave Moby Niki, partita alle ore 14:10 da Piombino con destinazione Portoferraio, ha registrato un inconveniente tecnico durante la navigazione. Intorno alle ore 14:40, in prossimità di Capo Vita, i motori si sono fermati a causa di un problema legato a una partita di nafta inquinata. L’equipaggio è prontamente intervenuto e alle ore 15:48 è stato possibile ripristinare il primo motore, consentendo alla nave di riprendere la navigazione verso l’Isola d’Elba e raggiungere il porto di Portoferraio”.

Il traghetto è quindi giunto nel porto elbano con oltre un’ora di ritardo, dopo essere rimasto a lungo inattivo al largo della costa orientale dell’isola, in attesa che l’equipaggio riuscisse a riavviare almeno uno dei due motori.

La Capitaneria di porto di Portoferraio aveva intanto predisposto l’intervento degli servizi tecnico-nautici locali per fornire eventuale assistenza durante le delicate manovre di attracco.

A causa di questo problema tecnico, Moby si è trovata costretta a cancellare le successive corse giornaliere previste per la Moby Niki, che è rimasta ferma in banchina nel porto di Portoferraio.

Lo stesso traghetto Moby Niki pochi giorni fa, il 23 aprile scorso, aveva però subito un’altra avaria, rendendo necessario il suo rimorchio in porto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il programma e i relatori del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)