• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Registro di San Marino espelle una nave nel mirino della Ofac statunitense

La Tulip BZ sarebbe stata utilizzata per la consegna di Gpl agli Houthi e per il trasporto di prodotti petroliferi per conto dell’Iran

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Aprile 2025
Stampa
download (11)

L’Office of Foreign Assets Control (Ofac) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha preso di mira tre navi e i rispettivi proprietari per presunto supporto agli Houthi.

La Zaas Shipping & Trading, registrata nelle Isole Marshall, avrebbe facilitato la consegna di Gpl al porto di Ras Isa, controllato dagli Houthi, utilizzando la Tulip BZ, battente bandiera di San Marino. La Tulip BZ sarebbe stata utilizzata anche per il trasporto di prodotti petroliferi per conto dell’Iran.

La Bagsak Shipping, registrata nelle Mauritius, avrebbe facilitato la consegna di gasolio al porto di Ras Isa, controllato dagli Houthi, utilizzando la Maisan, battente bandiera di Panama. La Maisan è inoltre coinvolta nell’esportazione di petrolio greggio russo e prodotti petroliferi dai porti russi dal febbraio 2023.

La Great Success Shipping, registrata nelle Isole Marshall, avrebbe facilitato la consegna di gasolio al porto di Ras Isa, controllato dagli Houthi, utilizzando la White Whale, battente bandiera di Panama.

“L’azione di oggi sottolinea il nostro impegno a sventare i tentativi degli Houthi di finanziare i loro pericolosi e destabilizzanti attacchi nella regione” ha dichiarato il Vice Segretario del Tesoro Michael Faulkender: “Il Tesoro continuerà a sfruttare i nostri strumenti e le nostre autorità per colpire coloro che cercano di consentire agli Houthi di sfruttare il popolo dello Yemen e continuare la loro campagna di violenza”.

Quanto alle sanzioni per le società coinvolte, Ofac ha spiegato in una nota che “tutti i beni e gli interessi ad essi relativi delle persone coinvolte sopra descritti che si trovano negli Stati Uniti o in possesso o sotto il controllo di persone statunitensi sono bloccati e devono essere segnalati all’Ofac. Sono inoltre bloccate tutte le entità possedute, direttamente o indirettamente, individualmente o complessivamente, per il 50% o più da una o più persone bloccate. Salvo autorizzazione da una licenza generale o specifica rilasciata dall’Ofac, o esenzione, le normative dell’Ofac vietano generalmente tutte le transazioni effettuate da persone statunitensi o all’interno (o in transito) degli Stati Uniti che coinvolgano beni o interessi relativi a beni di persone designate o altrimenti bloccate”.

In merito al coinvolgimento della Tulip BZ, il Registro di San Marino ha spiegato a SHIPPING ITALY che “a seguito delle nostre attività di monitoraggio della flotta, avevamo già provveduto in data 05/04/2025, ad inviare all’ operatore della nave una nota di ‘diffida’ per sospette operazioni non conformi alla policy di bandiera. Attività questa corroborata da scambi di informazioni di intelligence con il Dipartimento del Tesoro Americano. Infatti il Registro applica, da tempo e su base volontaria, i programmi di sanzioni OFAC  e UK  in aggiunta a quelli ratificati dallo Stato di San Marino (EU e UN). Stante il diretto coinvolgimento della nave in operazioni non conformi alla nostra Policy, a dispetto delle nostre diffide, la nave è stata cancellata d’ufficio dai nostri registri in data 28/04/2025 dopo la comunicazione ufficiale dell’avvenuta iscrizione nella lista delle sanzioni Ofac pervenuta dal Tesoro Americano e confermata anche dai nostri sistemi software di intelligence. Pertanto, la nave non batte più la bandiera di San Marino”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)