• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Completata da Dsv l’acquisizione di Db Schenker

Da domani la seconda sarà consolidata nei bilanci della prima

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Maggio 2025
Stampa
db-schenker-cargo-insurance-stage

A meno di un mese dal via libera della Commissione Europea all’operazione, Dsv ha annunciato di avere chiuso l’accordo con Deutsche Bahn per l’acquisizione del 100% delle attività globali di spedizioni internazionali e logistica contract di Ds Schenker. A partire da domani, 1 maggio, la seconda sarà quindi consolidata nei bilanci di Dsv.

L’operazione aveva iniziato a prendere forma nel settembre dello scorso anno, quando l’operatore danese era emerso come il prescelto per rilevare le attività della controllata delle ferrovie tedesche, dopo un processo di selezione che aveva visto coinvolti alcuni tra i più importanti gruppi della logistica e delle spedizioni globali.

Secondo le stime preliminari, le sinergie annuali generate dall’operazione dovrebbero attestarsi in circa 1,2 miliardi di euro entro la fine del 2028, quando si prevede che la maggior parte del processo di integrazione sarà completata. Queste deriveranno dalla razionalizzazione operativa, dall’ottimizzazione delle strutture logistiche nei segmenti Road e Solutions, dalla centralizzazione di funzioni di supporto, finanza e infrastrutture It.

Relativamente all’andamento 2025, Dsv ha prevede ora di sviluppare un Ebit ante componenti straordinarie atteso in un intervallo compreso tra i 2,6 19,5 e i 2,9 miliardi di euro, ma in generale un impatto limitato dall’integrazione. I costi straordinari legati a ristrutturazione e integrazione sono stimati tra i 265 e i 330 milioni di euro.

Sulla base dei dati finanziari consolidati per l’intero anno 2024, aggiunge la nota, Dsve Schenker avrebbero generato ricavi pro forma pari a circa 310 miliardi di DKK, con un organico complessivo vicino ai 160.000 dipendenti, presenti in oltre 90 paesi.

Dsv ha aggiunto di voler mantenere invariata la propria struttura finanziaria, con un rapporto di indebitamento netto (inclusivo dei contratti di leasing) inferiore a 2,0x l’Ebitda ante componenti straordinarie. Al momento del completamento della transazione, il rapporto di indebitamento finanziario pro-forma è stimato intorno a 3,0x. Resta inoltre obiettivo del gruppo riportare tale parametro sotto il target entro il primo semestre del 2027.

Infine, come già comunicato il Consiglio di Amministrazione di Dsv intende proporre la nomina di Jochen Thewes, attuale amministratore delegato di Schenker, quale nuovo membro del Board di Dsv. La convocazione di un’assemblea generale straordinaria è prevista nel secondo semestre del 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)