• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Allarme dall’equipaggio del Santa Cruz in porto a Genova

La compagnia algerina L’Aures che avrebbe dovuto avviare un collegamento per l’Algeria non risponde: per i marittimi interviene l’Itf e Fit Cisl attenziona il dossier

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2025
Stampa
Santa Cruz traghetto L’Aures (ex Moby Corse)

In predicato da mesi di riprendere il mare per un servizio fra l’Algeria e un non meglio precisato porto sudeuropeo, il traghetto Moby Corse, ex Santa Cruz, continua a stazionare nel porto di Genova.

In condizioni tutt’altro che rassicuranti, almeno stando a quanto riferisce Danijela Djurdjevic, presidente dell’associazione Italia-Montenegro Regina Elena, raccogliendo, presumibilmente, le testimonianze di alcuni membri dell’equipaggio (che è appunto costituito da marittimi montenegrini, croati e filippini). “Sette marinai montenegrini vivono da un mese a Genova in condizioni disumane. Chiedono un intervento urgente per ricevere tre mensilità e mezzo arretrate e poter tornare a casa, dopo mesi di duro lavoro alla manutenzione della nave”.

Versione confermata da Francesco Di Fiore, esponente del sindacato internazionale Itf : “Sei mesi fa abbiamo ottenuto il sequestro giudiziario della nave, al che le pendenze sono state pagate. Poi son passati altri tre mesi senza che li pagassero e ora siamo di nuovo da capo”.

Come ricorda Djurdjevic “Santa Cruz, battente bandiera italiana, è di proprietà di un cittadino sloveno. Il Ministero della Marina è a conoscenza della situazione: hanno contattato, dicono, i cittadini montenegrini e stanno cercando il modo per aiutarli. Tre mesi senza stipendio, con le scorte di cibo ormai esaurite. Quello che resta è scaduto, secondo quanto riportatoci da un membro dell’equipaggio, e la nave non ha elettricità, carburante né acqua. Il proprietario promette qualcosa, ma poi non succede nulla. Dice lunedì, mercoledì, venerdì, ma alla fine niente”.

L’appello per un nuovo intervento, oltre che all’Itf, è in particolare, data l’italianità della bandiera, ai sindacati italiani (Filt Cgil intervenne in occasione del primo ‘abbandono’). Di Fiore ha comunque fatto sapere che fra pochi giorni un’ispettrice Itf farà visita all’equipaggio. “L’equipaggio è straniero e la pratica l’ha quindi seguita Itf. Ma se possiamo andremo a vedere anche noi” ha commentato Mauro Scognamillo di Fit Cisl, mentre a SHIPPING ITALY risulta che da un rappresentante sindacale croato sia stato notificato al comando generale della Capitaneria la dichiarazine di abbandono nave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco il programma definitivo del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)