• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sers (Msc) si riaggiudica la concessione per il rimorchio in porto a Ravenna

L’operatore incumbent si è fatto avanti con una offerta del valore di circa 413 milioni di euro per 15 anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2025
Stampa

Operatore incumbent, e unico offerente nella gara avviata lo scorso novembre dalla port authority (in supporto alla locale Capitaneria di Porto), Sers – al secolo Società Esercizio Rimorchi e Salvataggi Srl, parte del gruppo Medtug (controllato da Msc) – si è aggiudicata per altri 15 anni la concessione per svolgere il servizio di rimorchio nel porto di Ravenna, dove alla attività consueta si sta aggiungendo quella a favore della nave rigassificatrice Bw Singapore.

Un avviso pubblicato in Gazzetta Europea informa più nel dettaglio che la società si è fatta avanti con una offerta del valore di circa 413.253.465 euro, sui 432.213.285 posti a base del procedimento. La proposta di aggiudicazione, si apprende, era stata formulata già lo scorso 12 marzo, mentre ieri, 7 maggio, è stato deliberato il rilascio dell’atto concessorio.

Come accennato sopra, la tradizionale attività di rimorchio effettuata da Sers a Ravenna andrà progressivamente mutando prima con l’entrata in servizio al largo dello scalo del nuovo rigassificatore di Snam e poi con la realizzazione della nuova diga frangiflutti a protezione sua e delle navi metaniere che lo riforniranno. Questa nuova struttura del servizio si è riflessa nel bando di gara, che ha regolamentato le distinte attività – ovvero quella portuale e quella a favore della Fsru – con tariffe, assetti e contabilità ad hoc, pre e post costruzione della diga, dettagliando anche quanti equipaggi destinare all’una e all’altra.

Da ricordare che il bando era stato inizialmente criticato da Confitarma, che ne aveva chiesto l’annullamento sulla base della considerazione che l’unico soggetto in grado di avere la disponibilità dei mezzi nautici richiesti, nei tempi indicati (l’inizio dell’attività era stimato ad aprile 2025), sarebbe stata solo la stessa Sers. La confederazione aveva anche prospettato alcune soluzioni alternative quali una proroga della concessione per il servizio portuale all’operatore uscente insieme all’affidamento, temporaneo, a suo favore (o in alternativa a un consorzio, qualora non fosse stato disponibile) di quello per il rigassificatore, il tutto fino a un nuovo termine, più in là nel tempo, di avvio del servizio complessivo. Successivamente Confitarma aveva confermato “pubblicamente la piena condivisione dell’attuale assetto normativo” che regola l’assegnazione delle concessioni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version