Rinnovo della flotta e nuovi itinerari per Costa Crociere
Costa Serena completamente rinnovata e addio alla Costa Fortuna dopo l’inverno 2026

Costa Crociere sta implementando una strategia volta a rinnovare la propria flotta e a diversificare l’offerta di itinerari, con un occhio di riguardo all’innovazione e alla sostenibilità. Un elemento chiave di questo piano, avviato nel 2021 con un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro, è il refitting completo delle navi esistenti per allinearle alle più recenti evoluzioni del prodotto.
Il culmine di questo programma di ammodernamento sarà rappresentato dal ritorno in servizio di Costa Serena nel novembre 2025, al termine di un significativo periodo di “dry dock”. La nave da 114.500 tonnellate di stazza lorda si presenterà al pubblico con una veste completamente rinnovata, che comprenderà una nuova e vivace area ristorazione con format innovativi come il ristorante Archipelago, frutto della collaborazione con gli chef stellati Michelin Ángel León, Hélène Darroze e Bruno Barbieri, la Pizzeria Pummid’Oro e il sushi bar Sushino@Costa. Anche i ristoranti principali beneficeranno di un design fresco e contemporaneo, mentre piscine e bar saranno completamente riprogettati. Le suite saranno anch’esse rinnovate per offrire un comfort e uno stile di alto livello.
Il rinnovamento di Costa Serena aprirà la strada a nuovi itinerari. Tra ottobre e dicembre 2026, la nave sarà protagonista di una World Cruise che la condurrà da Tokyo a Buenos Aires. Successivamente, all’inizio del 2027, si posizionerà in Sud America per offrire crociere di 7 giorni durante la stagione invernale locale, per poi fare ritorno nel Mediterraneo a partire dalla primavera del 2027.
Mario Zanetti, amministratore delegato di Costa Crociere, ha sottolineato come l’obiettivo della compagnia sia quello di “offrire esperienze uniche ai nostri ospiti, nel segno dell’innovazione, sostenibilità ed un eccezionale rapporto qualità-prezzo”. Zanetti ha evidenziato la costante attenzione all’innovazione del prodotto, citando gli itinerari “Sea e Land” come un’esclusiva Costa che combina le nuove “Sea Destinations” con le “Land Destinations”. L’investimento nella flotta e l’introduzione di nuovi itinerari, come i programmi di Costa Serena per il 2026-2027, mirano a rafforzare l’offerta nei mercati di riferimento chiave della compagnia.
Nell’ambito di questa strategia di rinnovamento, Costa Crociere ha annunciato che la Costa Fortuna, la nave più longeva della flotta, costruita nel 2003, uscirà dal servizio attivo e sarà trasferita a un nuovo armatore entro settembre 2026. Fino a quel momento, la Costa Fortuna continuerà a operare secondo il programma pubblicato, che include nuovi itinerari in Grecia e Turchia per l’estate 2025 e le Isole Canarie per l’inverno 2025/2026. Il nome del nuovo proprietario della nave da 105.000 tonnellate di stazza lorda non è stato ancora reso noto, ma seatrade-cruise.com ipotizza un futuro impiego della nave con base negli Stati Uniti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




