Il traghetto Moby Zaza continuerà a vivere come hotel galleggiante in Asia
In seguito alla formalizzazione del passaggio di proprietà la nave ora batte bandiera di San Marino e ha cambiato management tecnico

Il traghetto Moby Zaza (43 anni) è stato venduto ma non verrà demolito. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è infatti destinato a essere impiegato come hotel galleggiante in un grande porto dell’Estremo Oriente.
A fine marzo un avviso pubblico della Capitaneria di porto di Livorno aveva reso noto che la nave ro-pax avrebbe lasciato la flotta della ‘balena blu’ controllata dalla famiglia Onorato e ora infatti la nave non batte più bandiera italiana ma è stata registrata a San Marino assumendo il nome Zaza e diventando di proprietà della società Dragon 1 Pte Ltd. Il management tecnico è stato affidato alla società genovese Venture Ship Management Europe Srl, la ex Crystal Pool ceduta a inizio 2024 e oggi controllata del gruppo Wah Kwong di Hong Kong).
La Moby Zaza era entrata a far parte della flotta Moby dieci anni fa e negli ultimi mesi aveva prestato servizio tra la Corsica (Porto Vecchio) e la Sardegna (Golfo Aranci) in sostituzione del Giraglia (fermo per un guasto); lo scorso 18 dicembre era rimasto vittima di un blackout a bordo che aveva indotto l’equipaggio a chiedere l’intervento dei rimorchiatori per riportarlo al traino al porto di Olbia.
Moby Zaza è un traghetto di oltre 40 anni costruito dal cantiere tedesco A.G. Weser Seebeck Werft ed entrato in servizio nel 1982; è lungo 153 metri, largo 24, la stazza lorda è di 22mila tonnellate e può trasportare oltre 1.500 passeggeri e circa 500 automobili.
Oltre a questa nave ro-pax dovrebbe essere prossimamente in uscita dalla flotta di Onorato anche il Moby Drea.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




