• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

I Marines americani guardano ai wing-in-ground elettrici per le missioni nel Pacifico

Il WIG è un mezzo aereo che combina velocità, bassa rilevabilità e autonomia adeguata per operazioni in scenari marittimi complessi. Vola sull’acqua a 180 nodi

di Giuseppe Orrù
15 Maggio 2025
Stampa
Regent-Viceroy-Seaglider-WIG-craft-Marine-Corps-Regent

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti d’America sta valutando l’utilizzo di mezzi wing-in-ground (WIG) completamente elettrici per operazioni nelle acque costiere delle isole del Pacifico. La notizia è stata confermata dal laboratorio di ricerca e sviluppo dei Marines durante una conferenza a Washington.

Il WIG è un mezzo che vola a pochi metri dalla superficie dell’acqua. Quando un’ala si avvicina molto alla superficie (di solito acqua o terra), l’aria compressa tra ala e superficie crea un cuscino che aumenta la portanza e riduce la resistenza. Questo permette al mezzo di viaggiare veloce, consumando meno energia rispetto a un normale aereo. Non è né un aereo vero e proprio, né una barca. Sta sospeso sopra l’acqua, senza toccarla, ma senza salire troppo in quota. Questi mezzi sono nati per trasportare persone o merci a grande velocità sopra il mare, evitando onde e ostacoli, senza bisogno di aeroporti o piste di decollo.

La nuova direzione operativa dei Marines, chiamata Expeditionary Advanced Base Operations, prevede infatti la creazione di piccole basi mobili su isole poco attrezzate, a sud di Okinawa, in caso di conflitto nella zona di Taiwan. Squadre leggere e armate di missili a lungo raggio potranno così muoversi rapidamente per colpire le navi cinesi e spostarsi prima di essere localizzate. Per farlo serve una logistica agile, con nuovi mezzi da sbarco, droni e sistemi di trasporto a corto raggio.

Tra le opzioni in esame c’è il Seaglider Viceroy, progetto della start-up americana Regent. È un WIG elettrico da 12 posti, capace di volare rasente all’acqua a 180 nodi. Silenzioso e con una a termica minima grazie ai motori elettrici, potrebbe diventare un mezzo utile per spostamenti discreti e veloci tra le isole.

Il primo prototipo ha iniziato le prove in mare a gennaio. Le consegne commerciali sono previste per il 2027, mentre l’azienda ha già raccolto ordini per miliardi di dollari. Anche il Pentagono ha investito: 10 milioni di dollari per un programma dimostrativo dedicato e 5 milioni per lo sviluppo iniziale.

Se confermato, sarebbe uno dei primi impieghi militari di un WIG elettrico, mezzo che combina velocità, bassa rilevabilità e autonomia adeguata per operazioni in scenari marittimi complessi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)